Molti non sanno che i principali operatori ferroviari nazionali permettono alla propria utenza di poter concordare un trasporto dell’auto in treno. Una vera e propria opportunità di vantaggio per tutti coloro che magari devono “spedire” un mezzo dall’altra parte dell’Italia o, magari, desiderano effettuare un viaggio con il proprio mezzo a motore, ma non desiderano sobbarcarsi l’onere di percorrere tutta la Penisola con le proprie quattro ruote (preferendo invece utilizzarle direttamente a destinazione).
Il servizio di “Auto al seguito” servirà proprio a questo: viaggiare in treno con la comodità dei tradizionali servizi ferroviari, senza tuttavia rinunciare alla comodità e alla libertà di avere l’auto una volta raggiunto il proprio luogo di vacanza, o la destinazione di lavoro. Sarà quindi possibile trasportare l’auto dalla propria abitazione al luogo di destinazione senza alcuna fatica, organizzando in tal modo eventuali spostamenti successivi.
Leggi anche: Auto usate dalla Germania, tutto quello che dovete sapere per fare buoni affari
Ricordiamo comunque che la fruizione del servizio deve essere precedentemente concordata e che, inoltre, le autovetture non potranno superare un’altezza da terra massima di 1,58 metri, una larghezza di 1,80 metri, una lunghezza di 7 metri. Devono inoltre essere regolarmente immatricolate e non devono avere oltre 8 posti a sedere in più di quello del guidatore.
Per quanto concerne i prezzi, in linea di massima il costo del servizio dipenderà dalla percorrenza ed è naturalmente più oneroso rispetto al costo del trasporto del singolo passeggero. Per maggiori dettagli (e per poterne sapere di più sugli sconti frequentemente applicati dalle compagnie ferroviarie), vi consigliamo comunque di prendere diretti contatti con i singoli operatori.
Per quanto riguarda il resto, ricordiamo che il servizio è davvero molto utile e conveniente, e che non sempre è necessario applicare il servizio di “Auto al seguito”: pertanto, i passeggeri possono anche scegliere di viaggiare su un treno diverso rispetto a quello di trasporto dell’auto, purchè con una delega scritta a persona di fiducia, per il ritiro dell’auto.
Infine, evidenziamo come il servizio non è sempre disponibile per tutte le rotte nazionali, considerando che il loro numero è limitato, pur includendo i maggiori incroci da nord a sud. Insomma, con un pò di fortuna e un pizzico di pazienza in sede di prenotazione, riuscirete a conquistare la titolarità di un servizio davvero comodo e conveniente. Lo avete mai provato?