Il successo dirompente del motore a 3 cilindri
Se un tempo il motore a 3 cilindri non attirava granché le attenzioni di automobilisti e case costruttrici, oggi lo splendido propulsore di cui sopra è rivalutato alla grande e, giorno dopo giorno, sempre più desiderato (dai primi) e commercializzato (dai secondi).
(Ri-)messo a punto e fortemente migliorato sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto concerne la qualità, il motore a 3 cilindri consente consumi piuttosto parchi ed emerge come il propulsore dei sogni di una gran quantità di automobilisti ed esperti del settore.
Sempre di più sono le auto che montano un motore a 3 cilindri
Sulle pagine di questo blog, abbiamo spesso parlato di quelli che sono gli interventi che le più importanti case automobilistiche mettono periodicamente a punto per evitare i consumi, abbattere gli sprechi e limitare l’immissione di CO2 nell’aria che respiriamo.
Dalle auto elettriche al Drive-e, passando per tutti gli ecoincentivi messi a disposizione dal Governo, numerose sono le possibilità di scelta per chi intende incidere poco (e il più positivamente possibile) sull’ambiente che lo circonda.
Da oggi, e da ora in poi sempre di più, sarà possibile optare anche per un’auto dotata di motore a 3 cilindri. Ecologico, ma non per questo meno prestante.
Un esempio di motore a 3 cilindri: l’1.0 Ecoboost
Come accennato in qualche precedente post, un meraviglioso esempio di motore a 3 cilindri è rappresentato dal nuovissimo ed eccezionale 1.0 Ecoboost (cui come saprete sono andati i titoli di “International Engine of The Year”, “Best New Engine” e “Best Engine Under 1.0 litre”).
Sicuro e affidabile, il motore a 3 cilindri 1.0 Ecoboost è silenzioso e funzionale, disponibile in varie versioni.
Per fare un esempio, Ford ha dotato la sua Fiesta di una versione turbo da 100 o 120 CV e di una versione aspirata da 65 oppure 80 CV.
I consumi? Il 100 CV summenzionato, per dire, dovrebbe emettere soli 109 grammi di CO2 ogni km percorso! Un gioiellino.