Home News Viaggio estivo in auto, come preparare gli spostamenti in Europa

Viaggio estivo in auto, come preparare gli spostamenti in Europa

Viaggio estivo in auto, come preparare gli spostamenti in Europa News  State per partire per un bel viaggio in auto in Europa? Prima di partire, è meglio cercare di informarsi adeguatamente sulle regole relative ai Paesi di destinazione e, soprattutto, a quelli che verranno attraversati. Un aspetto straordinariamente importante, che tuttavia viene prevalentemente trascurato anche dalle famiglie più attente ai viaggi, con la conseguenza di andare incontro a sgradite sorprese quando si viene fermati per controlli dalle autorità locali.

Qualche esempio? Uno dei principali è il c.d. “bollino autostradale”, o “vignetta”, che in molte nazioni europee è obbligatorio in sostituzione del pedaggio. Il bollino viene richiesto ad esempio in Svizzera al costo di 38,50 euro, con un taglio da 14 mesi che va da dicembre (dell’anno precedente) a gennaio (dell’anno successivo). Obbligatorio anche in Austria, dove ha un costo pari a 87,50 euro all’anno, o 27,50 euro per 60 giorni, o 8,80 euro per 10 giorni. Non solo: la vignetta autostradale è obbligatoria anche in Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Lituania, e con modalità spesso molto diverse le une dalle altre.

A proposito. In Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Slovenia, Turchia e Ungheria è richiesto anche un kit di pronto soccorso. Cercate sempre di procurarvene uno a bordo, perché in caso di controllo, questa dimenticanza potrebbe costarvi molto caro: la polizia generalmente non è molto paziente nei confronti dei turisti motorizzati che si dimenticano di queste norme piuttosto importanti.

Dunque, prima di partire per un viaggio al di fuori dei confini europei, è sempre meglio cercare di fare il punto sulle proprie conoscenze delle norme locali. Spesso un rapido giro sui principali motori di ricerca vi permetterà di superare qualsiasi perplessità…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here