La nuovissima Volkswagen XL1 percorre ben 100 km con un litro di carburante e, in tempi come questi (in cui fare rifornimento costa davvero un occhio della testa), la cosa non può di certo dispiacere.
Presentata allo scorso Salone dell’Automobile di Ginevra, la nuova vettura a due posti tedesca promette un rilevante abbattimento dei consumi e un risparmio molto consistente in rifornimento di diesel.
Del resto, c’è da dire che la possibilità di percorrere ben 100 km con un litro solamente non è cosa di certo così usuale in una macchina tanto potente.
Caratteristiche e peculiarità dell’auto che percorre 100 km con un litro
Tra le più importanti peculiarità della Volkswagen XL1, l’auto che percorre ben 100 km con un litro soltanto, non possiamo proprio non citare l’importantissima componente ibrida che la caratterizza.
La nuova due posti aerodinamica della casa produttrice tedesca è infatti composta da un motore diesel TDI a due cilindri, 0,8 litri e 48 CV/35 kW (emissioni Euro6) e una unità elettrica da 27 CV/20 kW (con 50 km di autonomia). Il consumo, l’abbiamo detto, è pari a 100 km con un litro soltanto!!!
Tutto sulla vettura a due posti da 100 km con un litro: la nuova Volkswagen XL1
La Volkswagen XL1, oltre a compiere 100 km con un litro, registra altre importantissime features! In primis, infatti, presenta una velocità massima di circa 160 km orari e raggiunge, da ferma, i 100 km orari in 12,7 secondi. Le emissioni sono pari a 21 grammi di Co2 per km e le marce sono scalate da un cambio DSG con doppia frizione e sette marce.
Infine, per quanto riguarda le dimensioni della splendida vettura che compie 100 km con un litro, sappiamo che essa risulta essere lunga 3,88 metri, alta 1,15 metri e larga 1,66 metri, per un peso pari a 796 kg, date le leggerissime materie prime utilizzate per la produzione (fibra di carbonio, ceramica e magnesio). Le portiere, poi, sono caratterizzate da una splendida apertura alare e questo, di certo, non dispiacerà ai più fanatici delle auto sportive!