Colori auto preferiti, a tutto bianco!

auto-biancheIn tutto il mondo, e soprattutto in Europa, ad andare di moda tra i colori delle carrozzerie auto è soprattutto il bianco, colore privilegiato da un automobilista su tre, almeno secondo lo studio condotto da PPG, l’azienda chimica tra i leader mondiali delle vernici per automobili.

Stando al dossier statistico presentato da PPG, infatti, su una percentuale di 100 auto, le auto che possono vantare una carrozzeria di colore bianco sono il 35%, con una decisa crescita negli ultimi 12 mesi: nel 2014 solo il 28% delle automobili era di questo colore.

Pochi dubbi sul perchè la quota relativa di auto bianche sia schizzata così in alto nelle preferenze degli automobilisti: i punti percentuali guadagnati dal colore bianco sono infatti dovuti alla diminuzione delle vetture di alcuni dei colori più popolari su mercati di tutto il Mondo, evidentemente non più così di tendenza.

Leggi anche: Tutte le novità auto del 2016!

Facile dimostrazione è il calo delle automobili nere o grigie, un tempo una sorta di must (soprattutto il grigio, e ora passate in secondo piano rispetto al white). Sono invece stabili le carrozzerie color blu mentre la percentuale legate al verde oppure da altri colori è piuttosto limitato.

Isolando territorialmente il solo mercato europeo, il bianco è il colore preferito con il 31%, seguito dal nero, al 18% e dal grigio, al 16%: quarto l’argento, con il 12%. Nel solo mercato di nostra competenza, quello italiano, il 39% delle auto nuove è bianco, il 18% grigio ed il 12% nero. Se si considerano i vari segmenti, il bianco domina praticamente ovunque, fatta eccezione per la categorie delle auto di lusso e delle ammiraglie dove
vengono preferite le tinte nere che, tradizionalmente, contraddistinguono i modelli più costosi.

E voi che ne pensate? C’è qualche colore di carrozzeria auto che vi convince maggiormente di altri? Quale è il colore della vostra auto?

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *