Il verbale per guida senza assicurazione

verbale per guida senza assicurazione

Ahi, ahi, ahi: il verbale per guida senza assicurazione

Come detto spesso, anche nel corso di precedenti articoli, non bisogna mai (e, ripetiamo, mai) guidare la propria vettura senza aver stipulato il relativo contratto di assicurazione e aver apposto sul parabrezza il tagliando emesso dalla compagnia assicurativa.

Infatti, se sottoposti a controllo o, ovviamente, in caso di incidente, le ripercussioni per l’automobilista sono davvero amare e il verbale per guida senza assicurazione una conseguenza davvero salata.

Del resto, citiamo quanto riportato in un nostro vecchio post: “chi viene beccato a guidare senza assicurazione (o tiene la sua auto non assicurata su un suolo pubblico) incorre in sanzioni altissime, tra gli 841 e i 3.366 euro, oltre al pagamento della polizza per sei mesi. Poiché alla sanzione può accompagnarsi anche il sequestro della vettura, colui che è stato sorpreso senza assicurazione deve sostenere i costi relativi alla confisca e alla giacenza del mezzo”. Ebbene sì: questo è quanto consegue da un verbale per guida senza assicurazione!

verbale per guida senza assicurazione

Sanzioni e provvedimenti: il verbale per guida senza assicurazione

Come potrete arguire, il verbale per guida senza assicurazione è un provvedimento salatissimo con cui nessun automobilista vorrebbe mai fare i conti.

Anche per tali ragioni, dunque, è estremamente importante stipulare o rinnovare il proprio contratto assicurativo: ci rendiamo conto, del resto, che non sempre alla base di una guida sprovvista di tagliando ci sia la volontà di evitare la spesa; talvolta, purtroppo, anche una dimenticanza può costar cara all’automobilista distratto.

Nonostante ciò, quanto appena riportato, non può valere da attenuante e non può salvarvi dall’eventualità di ricevere un verbale per guida senza assicurazione.

verbale per guida senza assicurazione

Riassumiamo quanto disposto dal verbale per guida senza assicurazione

E’ vero: l’assicurazione costa cara, ma ancor di più, ve lo assicuriamo, costa il verbale per guida senza assicurazione.

Riassumendo, esso comporta:

– sanzione tra gli 841 e i 3366 euro

– pagamento della polizza per 6 mesi

– eventuale confisca del mezzo e pagamento delle spese di confisca e giacenza

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *