Mazda RX-9 con Motore Wankel a partire dal 2017!

(fonte: www.mazdago.com)

Ottime news per gli amanti della Mazda RX-8 e della casa nipponica in generale che a partire dal 2017 potrebbero trovarsi a mettere nuovamente le mani sull’ultimo gioiello di casa Mazda con tecnologia Wankel!

Come sicuramente molti di voi sapranno il motore Wankel è un tipo di motore sviluppato negli anni ’50 da Felix Wenkel, che “ha come particolarità il fatto che è un motore a combustione interna rotativo, poiché il pistone non si muove di moto rettilineo alternato ma ruota intorno ad un asse, e viene alimentato da un impianto di alimentazione con luci che sono posizionate o nella cassa statorica trocoidale (posizione periferica) o alternativamente, nelle piastre laterali della camera statorica (posizione laterale) e scarica i prodotti esausti (gas di scarico) tramite un impianto di scarico che analogamente presenta luci di scarico in posizione periferica o laterale.” (fonte: Wikipedia).

Mazda adottò questo motore per la prima volta nel 1967 sulla Mazda Cosmo Sport e nel 2017 dovrebbe rimetterlo in produzione, rivisto appunto sulla Mazda RX-9 in virtù dei 50 anni dal primo utilizzo.
Come gli appassionati Mazda sapranno, l’ultima auto prodotta con questo motore è la Mazda RX-8 uscita di produzione nel 2012 dopo ben 9 anni di onorata carriera, a seguito di un ultimo restyling. Insieme alla Mazda RX-8 purtroppo è uscito di scena anche il motore Wankel per far spazio al canonico motore a scoppio, che presentava costi minori e prestazioni migliori.
Difatti i difetti del motore Wankel sono sempre stati costi di produzione molto elevati, consumo eccessivo di liquido lubrificante e carburante, coppia “troppo in alto”. La stangata finale è poi arrivata per il motore Wankel quando le norme anti-inquinamento non hanno più messo in condizione Mazda di continuare a produrlo ed equipaggiare le proprie auto.

Il 1.300cc da 250 cv è uscito di produzione nel 2012 e da allora fino ai giorni nostri non si sono più avute notizie.
Tuttavia sembra che i tecnici Mazda abbiano lavorato duro per rendere il motore più efficiente sia in termini di consumi che di emissioni ed abbiano deciso quindi di equipaggiare con quest’ultimo la nuova Mazda RX-9 2015.

Non resta che aspettare e vedere se questi rumor avranno seguito e sperare che questa volta riusciremo a godere appieno del nuovo motore Wankel.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *