Mercedes: nuovo motore M178 per la piccola sportiva AMG

(fonte: www.motori.it)

Mercedes avrebbe deciso di espandere la sua offerta di mercato per quanto concerne le auto sportive, avrebbe infatti in cantiere una versione che avrebbe tutte le intenzioni di proporsi come la diretta rivale di una storica supercar tedesca, la Porsche 911.
Questa piccola sportiva targata AMG che verrà prodotta da Mercedes punta ad offrire prestazioni da brivido e cavalli in abbondanza ad un prezzo più contenuto rispetto a quello della serie SLS (top di gamma della serie sportiva firmata Mercedes – ndr).
Per far luce su questa nuova creatura Mercedes ha deciso di illustrare il funzionamento del motore che equipaggerà questa piccola sportiva, con il nome in codice di M178.

La “piccola” di casa Mercedes equipaggiata con questo motore V8, sprigionerà la bellezza di 510cv, ma le novità non finiscono quì! Infatti, il motore in questione non è un “semplice V8”, bensì un V8 dotato di ben due turbocompressori che non si trovano all’esterno delle 2 bancate dei cilindri bensì al suo interno! Ciò rende il motore estremamente più compattivo, reattivo e incredibile a dirsi, più ecologico!

Inoltre grazie alla lubrificazione a carter secco si evitano i problemi di sbilanciamento e con la possibilità di montare il motore più in basso, il baricentro si avvicina decisamente al suolo, incollando l’auto all’asfalto, il tutto unito ad un peso, quello del motore, davvero ridotto all’osso, soltanto 209kg a secco.

Con la potenza di un’auto da corsa e un sound emozionante questo nuovo M178 promette di far breccia nel cuore degli appassionati, inoltre grazie all’iniezione diretta di benzina tramite i nuovi iniettori piezoelettrici le emissioni di questa supersportiva rispettano tutte le normative Euro 6 del caso!
Inoltre il 4 litri (questa la cilindrata del M178 V8) presenta testate cilindri composte con zircone, che garantiscono massima resistenza alle alte temperature e capacità di trasmissione del calore.
L’impianto di scarico sportivo con farfalle dei gas di scarico regolate in modo variabile permetterà al guidatore di modificare il sound del motore per renderlo più confortevole o emozionante a seconda delle esigenze e del pilota.

I propulsori verranno interamente realizzati a mano da meccanici specializzati nella sede Affalterbach, secondo i più severi standard qualificativi.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *