Come scegliere l’automobile ideale

gocar-carsitaliaC’è è una domanda a cui tutti, prima o poi, hanno cercato di dare una risposta universalmente valida: come scegliere l’automobile ideale?

La scelta non è mai una cosa così semplice e scontata: per ogni tipo di persona, per ogni diversa esigenza vi è infatti una vasta scelta di marche, modelli, motorizzazioni ed equipaggiamenti, per non parlare di una miriade di offerte, agevolazioni ed incentivi nel caso si sia puntata l’attenzione sul nuovo; se, invece, si opta per un’auto usata la scelta, per certi versi, risulta ancora più difficoltosa dato che in questo caso entrano in gioco altri fattori di cui tener conto.

Se invece di arrovellarsi su quella che potrebbe rivelarsi una questione non di immediata soluzione, perché non prendere in considerazione l’opportunità, come quella fornita da Go Car, di avere un’auto a disposizione scegliendola tra i modelli in produzione senza sottostare all’ansia di una valutazione piena di incognite che potrebbe portare ad una scelta non proprio in linea con le aspettative?

Stiamo parlando del noleggio auto a lungo termine, la possibilità di godere di tutti, ma proprio tutti, i vantaggi di una nuova auto, mettendo da parte problemi e preoccupazioni legati al suo acquisto, alla sua manutenzione e anche a i costi di gestione che, molto spesso, non vengono presi con la dovuta considerazione quando si decide di acquistare un’auto.

Come funziona questa pratica, una volta riservata soltanto alle aziende o ai professionisti, ma ultimamente aperta anche ai privati, e quali sono i suoi vantaggi?

Il noleggio a lungo termine è un contratto tra un privato (o azienda) ed una società proprietaria dell’auto che, dietro ad un canone mensile, variabile in base ad esigenze e chilometri di percorrenza, permette di avere un’auto a disposizione, scegliendola tra i tanti modelli in produzione come avviene con Go Car, e usufruire liberamente ed in totale autonomia del mezzo senza preoccuparsi d’altro come polizze assicurative, spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, tassa di circolazione eccetera. L’unica spesa a carico dell’utilizzatore è quella relativa al carburante, ai pedaggi e ai costi di parcheggio e/o ricovero dell’automobile.

Si può optare tra modelli diversi sia come forma, dimensione motorizzazione o quant’altro per il tempo necessario alle proprie esigenze.

Pur non essendo i proprietari del mezzo e quindi abbandonando ogni idea di possesso definitivo, il noleggio a lungo termine diffuso da tempo all’estero e che in Italia sta prendendo sempre più piede, è un’alternativa che protegge gli automobilisti del terzo millennio da preoccupazioni legate a guasti, usura e deprezzamento dell’auto.

Se, invece, si fa parte di quella categoria di persone che non vuole rinunciare a possedere un’auto propria in tutto e per tutto, questo tipo di possibilità potrebbe rivelarsi la risposta ideale confutata da fatti ed esperienze in prima persona all’annoso dubbio di come scegliere l’auto ideale.

Il ricorso al noleggio a lungo termine per saggiare un certo tipo di modello, per un determinato periodo di tempo, usandolo nella vita di tutti i giorni per spostarsi in città, raggiungere il proprio posto di lavoro o per un weekend fuori porta, potrebbe sgombrare il campo da dubbi e incertezze, con la possibilità di fare delle valutazioni ponderate su quale auto sia più adatta alle proprie esigenze.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *