Negli ultimi anni, i numeri della mobilità elettrica sono in crescita, le e-car iniziano ad essere la scelta preferita di molte persone, soprattutto per spostarsi nelle grandi città.
Anche tu stai pensando di acquistare un’auto elettrica per dire addio definitivamente ai veicoli a combustione? Vogliamo aiutarti, approfondendo l’argomento ed elencando i pro e i contro delle auto elettriche.
Come funziona l’auto elettrica
Un’auto elettrica funziona utilizzando un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. L’energia immagazzinata nella batteria viene convertita in energia meccanica dal motore, che aziona le ruote del veicolo.
La batteria può essere ricaricata collegando l’auto a una stazione di ricarica. Non essendoci un motore a combustione interna, l’auto elettrica non emette gas di scarico, cosa che la rende più ecologica.
Inoltre, l’auto elettrica offre un’accelerazione silenziosa e fluida, grazie all’assenza di trasmissione meccanica complessa.
Le auto elettriche più moderne riescono, oggi, a percorrere dai 200 ai 500 km con una ricarica, anche se ci sono modelli proposti da Tesla, che riescono a macinare molti più km e sono adatte alla lunghe percorrenze.
Vantaggi e svantaggi delle auto elettriche
Sappiamo che le auto elettriche hanno enormi vantaggi ambientali, oltre che costi ridotti per il carburante e per la manutenzione ordinaria della vettura. Ci sono però alcuni svantaggi da tenere in considerazione prima di decidere di acquistarne una.
Pro auto elettriche
Le auto elettriche non producono gas di scarico e contribuiscono a ridurre l’inquinamento grazie alle emissioni zero. Sono, in genere, meno costose da ricaricare, perché il costo dell’elettricità è inferiore rispetto a quello di benzina e diesel, soprattutto se la ricarica avviene sfruttando l’energia di casa.
Le e-car sono anche molto silenziose durante la guida, rendendo l’esperienza più piacevole e rilassata. Inoltre, avendo meno parti mobili rispetto ai modelli a combustione, la manutenzione richiesta è nettamente inferiore.
Vantaggi:
- Emissioni zero
- Costi di gestione molto bassi
- Esenzione bollo nei primi 5 anni dall’immatricolazione
- Accesso libero a zone in ZTL in molte città
- Non subisce blocco di traffico
- Guida silenziosa
- Manutenzione ridotta
- Accesso ad incentivi statali
Contro auto elettriche
Ora veniamo agli svantaggi delle auto elettriche, sui quali dovrai riflettere bene, prima di decidere di acquistare una vettura.
Se hai bisogno di una vettura su lunga percorrenza, devi tener conto che le auto elettriche hanno un’autonomia inferiore rispetto alle auto a combustione, il che vuol dire che potresti doverti fermare più volte per ricaricarla.
I tempi di ricarica sono più lunghi di un pieno alla pompa di benzina, per cui devi mettere in conto il tempo necessario affinché la batteria raggiunga un buon livello di carica per proseguire il viaggio.
Inoltre, allo stato attuale, le infrastrutture di ricarica, ovvero le colonnine, sono meno diffuse delle stazioni di servizio. Prima di partire, devi controllare dove sono i possibili punti per fare una sosta.
Infine, le auto elettriche hanno un costo d’acquisto maggiore rispetto alle auto a combustione, anche se negli ultimi 2-3 anni i prezzi stanno lentamente diminuendo.
Svantaggi:
- Prezzo di acquisto alto
- Tempi di ricarica superiori
- Poca disponibilità delle stazioni di ricarica
- Autonomia non paragonabile alle auto a combustione
Nonostante tutti questi svantaggi, le auto elettriche sono comunque in grado di offrire un’alternativa ecologica e più sostenibile rispetto alle vetture a combustione. Da qui al 2050 diventeranno la scelta primaria per spostarsi.
Le case automobilistiche stanno lavorando per ottimizzare le prestazioni delle e-car e in futuro, tutti quelli che oggi sono degli svantaggi, potrebbero essere superati.