La primavera è finalmente arrivata, e nonostante i tipici colpi di coda che l’inverno ancora regala tra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile, le temperature si stanno gradualmente rialzando.
Se vi state dunque chiedendo quando cambiare gli pneumatici invernali, è bene sapere che, con qualche accortezza, il momento di montare gomme estive non è poi tanto lontano.
Gli pneumatici invernali, infatti, cominciano a logorarsi quando le temperature raggiungono i 12-15° stabili, poiché massime e minime al di sotto dei 10° rappresentano per essi la condizione climatica ideale.
Di conseguenza, in merito a quando cambiare gli pneumatici invernali, quello attuale potrebbe (e sottolineiamo “potrebbe”) essere un momento abbastanza opportuno.
Cautele e accortezze: quando cambiare gli pneumatici invernali
Ovviamente, c’è da considerare che in alcune zone d’Italia le temperature sono ancora bassine e che maltempo e perturbazioni di sorta possono colpire di tanto in tanto il Paese. Di conseguenza, relativamente a quando cambiare gli pneumatici invernali, è bene valutare attentamente le condizioni climatiche della propria zona di residenza e di transito, in modo da non compiere un passo troppo affrettato sostituendo le gomme della propria auto.
Ma vediamo ancora quali sono le precauzioni da adottare quando cambiare gli pneumatici invernali risulta essere ancora prematuro.
Cosa fare quando cambiare gli pneumatici invernali sembra un gesto prematuro
Se vi state chiedendo quando cambiare gli pneumatici invernali anche in considerazione del fatto che stanno finalmente arrivando le prime calde giornate primaverili, noi vi consigliamo di attendere che le temperature si assestino intorno ai 12-13°. Nel frattempo, se la Natura vi regala una giornata più calda del solito, cercate di andare piano e di evitare ripartenze in forte accelerazione per non rovinare le gomme invernali.
Ovviamente, le ordinanze locali relativa a gomme termiche e obbligo di catene da neve sono la prima cosa da rispettare in merito a quando cambiare gli pneumatici invernali.