Scadenze importanti: che succede in caso di auto senza assicurazione
Tra le scadenze da ricordare AS-SO-LU-TA-MEN-TE (c’è chi stipula il contratto annuale, chi quello semestrale), spicca senza dubbio l’assicurazione auto.
Stessa priorità, ovviamente, va considerata se la vettura su cui vi accingete a circolare è stata appena acquistata: non dimenticate di stipulare la polizza e di mettere bene in mostra l’apposito tagliando!
Perché vi diciamo tutto ciò? E perché abbiamo utilizzato il vocabolo “priorità”?
Perché proprio di questo si tratta: gironzolare con un’auto senza assicurazione è sbagliatissimo, irregolare e molto rischioso per il vostro portafoglio (saltate al prossimo paragrafo per maggiori informazioni).
Detto ciò, è bene che vi appuntiate la data di scadenza del tagliando e provvediate per tempo a rinnovarlo: ricordate, infatti, che un’auto senza assicurazione vi espone al rischio di una multa salatissima anche se è soltanto parcheggiata su un suolo pubblico.
Le sanzioni previste per un’auto senza assicurazione
Chi lascia l’auto senza assicurazione, va incontro alle seguenti sanzioni:
– multa tra gli 841 e i 3.366 euro (sono previste riduzioni se si provvede o si rottama entro 30 giorni)
– pagamento del tagliando per 6 mesi
– in caso di ritiro del mezzo, pagamento dei costi di confisca e giacenza
Spaventoso, eh? E non parliamo delle conseguenze cui si va incontro in caso di incidente stradale.
Importanti e recenti novità nei confronti delle tante (troppe) auto senza assicurazione
Come già avrete avuto modo di apprendere, si profilano imminenti novità nei confronti di chi guida un’auto senza assicurazione. Per la precisione, infatti, a partire da domani 15 febbraio, le telecamere e i sistemi di controllo distribuiti sul territorio nazionale (può andar bene anche un Telepass) aiuteranno significativamente le autorità in quella che è l’individuazione di un’auto senza assicurazione (ciò, infatti, sarà reso possibile grazie agli importantissimi dati comunicati dalla motorizzazione civile). In questo caso, chi è stato trovato con l’auto senza assicurazione avrà 15 giorni per rimediare.