Si chiama Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster, ed è la nuova super auto targata Lamborghini. Un veicolo dalle grandissime prestazioni, che la casa italiana ha presentato alla kermesse californiana Monterrey Car, sorprendendo ancora una volta i suoi aficionados.
Per quanto concerne l’estetica, la nuova Lamborghini ha una linea che riprende quella precedente, da hypercar estrema e molto aggressiva. Le porte si parono ad ali di gabbiano. Apribile anche il tettuccio, composto da due elementi leggeri e rimovibili. All’interno, una dotazione estremamente potente, con 50 cavalli in più della precedente, per un totale di 750. Insomma, una sorta di vettura di Formula 1, con motore V12 da 6,5 litri. Il peso è sceso da 1575 kg a 1275 kg.
Complessivamente, e numeri a parte, la nuova Lamborghini si candida facilmente ad essere una delle auto di serie più potenti del mondo, con una velocità di punta che può superare i 350 km/h, e con accelerazione da 0 a 100 km/h in – tenetevi forte! – 2,9 secondi. Per controllare questa potenza straordinaria, una trazione integrale, sistema di trasmissione a 7 marce, ammortizzatore Magneto – Reologici, sospensioni push-rod, sterzo elettromeccanico.
Leggi anche: Apple car, spuntano le prove
Tutto bene, dunque? Non proprio, perchè il prezzo è di quelli che potrebbero far venire un capogiro: la nuova Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster costa come un appartamento, 357 mila euro. Sarà anche per questo che l’auto è prodotta in edizione limitata: solamente 500 pezzi, con prime consegne a inizio 2016.
Per quanto ci riguarda, non possiamo che rimanere ancora una volta affascinati dalla bellezza della produzione della casa italiana, che è ben riuscita a mostrare il meglio della tecnologia tricolore, e della ricercatezza estetica. Il prezzo ridurrà fortemente la nicchia, ma noi siamo certi che i 500 pezzi di tiratura limitata saranno comunque esauriti nel breve termine…