Secondo quanto riferito da Elon Musk, il visionare amministratore delegato di Tesla, durante la conferenza organizzata da re/code, Apple entrerà nel mercato delle auto elettriche dal 2020.
Per il top manager di Tesla, anch’essa impegnata da tempo nella produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni, la società di Cupertino è destinata a produrre auto e avrà certamente successo, divenendo quindi un diretto concorrente di Tesla. Tuttavia, nessuna paura, almeno per Musk: l’amministratore delegato sostiene infatti che il mercato sarà sufficientemente grande da poter ospitare più aziende.
Parlando dei suoi concorrenti attuali e potenziali, Musk ha poi sottolineato come in futuro vi saranno competitors anche tra i produttori di auto tradizionali, mentre non vi saranno altri operatori dei quali si vocifera con insistenza attualmente, come Google che, a detta di Musk, non entrerà nel mercato con un suo veicolo, ma venderà la sua tecnologia ad altri gruppi.
Una visione, quella di Musk, che è indirettamente confermata dal Wall Street Journal, secondo cui Apple starebbe già da tempo lavorando al progetto di un’auto elettrica, presentata probabilmente entro la fine del decennio (nel 2019 o nel 2020). Da Apple, comunque, non sono arrivate conferme in merito.
Tornando a Tesla, Musk ha aggiunto che terrà un nuovo evento entro la fine dell’anno per poter discutere dei propri piani di sviluppo di veicoli autonomi, senza però fornire alcun dettaglio. Per il momento, ha poi concluso soddisfatto il top manager di Tesla, l’azienda ha già ricevuto oltre 400 mila preordini per la Tesla Model 3, venduta con un prezzo base di 35 mila dollari. Il top manager ha infine esplicitato gli obiettivi di produzione, che parlano di mezzo milione di auto costruite entro il 2018, e un milione all’anno dal 2020 in poi.