Un significativo richiamo di Tesla negli Stati Uniti si è ora esteso alla Cina, secondo quanto emerge da un comunicato dell’Amministrazione statale cinese per la regolamentazione del mercato.
La notizia si sofferma sul fatto che la società di auto elettriche di Elon Musk richiamerà fino a 36.126 veicoli Model S e Model X in Cina a causa di guasti al touch-screen. Le auto sono state prodotte tra il 2013 e il 2018 da Tesla a Fremont, in California, ed esportate in Cina. I veicoli elettrici Tesla dispongono di un’unità di controllo dei media, o MCU, che alimenta un touch screen dove i conducenti vedono e controllano l’intrattenimento, la navigazione, l’aria condizionata, lo sbrinamento e altre caratteristiche del veicolo.
L’MCU contiene una serie di processori, dispositivi di memoria e altri componenti tecnici. I dispositivi di memoria in alcuni MCU Tesla hanno un “ciclo di scrittura” limitato, il che significa che non funzionano bene, o per niente, dopo aver raggiunto 3.000 cicli di programmazione-cancellazione.
Quando i dispositivi di memoria falliscono, i proprietari possono sperimentare snervanti blackout del touch-screen durante la guida e perdere l’accesso ai controlli di cui hanno bisogno per sentirsi sicuri sulla strada o durante il parcheggio. A volte, i conducenti possono riavviare i loro sistemi, ma altri perdono l’accesso al display e ai controlli del touch screen interamente.
Tesla ha dapprima avviato una “espansione della garanzia” negli Stati Uniti per rimborsare i clienti che avevano pagato fuori garanzia e di tasca propria per sostituire le loro unità di controllo dei media, o per sostituire i dispositivi di memoria eMMC al loro interno. Più tardi, Tesla ha attuato un richiamo volontario negli Stati Uniti dopo la pressione della National Highway Traffic Safety Administration.
L’autorità federale tedesca dei trasporti a motore, Kraftfahrt-Bundesamt, sta indagando sui veicoli Tesla per gli stessi fallimenti del touch-screen.
Ricordiamo anche che già lo scorso autunno Tesla aveva richiamato fino a 48.442 veicoli Model S e X in Cina per problemi di sospensione e circa 870 veicoli con tetti potenzialmente difettosi.
Il richiamo del touch-screen di Tesla negli Stati Uniti ha un impatto su circa 135.000 veicoli. Sia in Cina che negli Stati Uniti, Tesla ha accettato di sostituire i dispositivi di memoria eMMC da 8GB nelle unità di controllo dei media con una versione da 64 GB.