Il produttore cinese di auto elettriche Nio Inc. ha annunciato di aver previsto consegne per il trimestre corrente tra 20.000 e 20.500 veicoli, dopo che il suo quarto trimestre ha visto entrate più che raddoppiate grazie alla crescente domanda di veicoli a batteria: Nio ha infatti consegnato 17.353 veicoli nell’ultimo quarto conclusosi il 31 dicembre.
“Nio ha concluso un 2020 di trasformazione con un nuovo record di consegna trimestrale di 17.353 veicoli nel quarto trimestre“, ha detto il CEO William Li in una dichiarazione lunedì negli Stati Uniti. “Il forte slancio è continuato nel 2021, come abbiamo raggiunto una storica consegna mensile di 7.225 veicoli nel mese di gennaio“.
La società ha comunque registrato una perdita più ampia del previsto nel quarto trimestre, un anno dopo che un’iniezione di denaro del governo ha salvato l’azienda dal fallimento. La perdita netta ammontava a 1,39 miliardi di yuan (203,6 milioni di dollari), rispetto ai 2,86 miliardi di yuan di un anno prima, ha indicato la società in una nota, a fronte di entrate pari a 6,64 miliardi di yuan.
Il miglioramento delle fortune di Nio è emblematico del successo nascente dei produttori cinesi di veicoli elettrici. Il rivale Li Auto ha per esempio ottenuto il suo primo profitto trimestrale la scorsa settimana e SAIC-GM-Wuling Automobile Co. – la joint venture di General Motors in Cina – ha superato Tesla Inc. negli ultimi mesi.
Le azioni di Nio sono salite più di 1.000 per cento l’anno scorso, spingendo i guadagni dei rivali quotati negli Stati Uniti Li Auto e Xpeng Inc, trainati più in alto dall’eccitazione intorno alle prospettive di crescita del mercato cinese dell’auto elettrica, il più grande del mondo.
Ricordiamo come a gennaio Nio avesse consegnato 82.866 auto elettriche in Cina da quando il suo primo modello è arrivato sul mercato nel giugno 2018. I suoi veicoli sport-utility di fascia alta si sono dimostrati un successo con i consumatori più ricchi, contribuendo a spingere il margine lordo di Nio al 17,2% nel trimestre di dicembre.
La domanda di veicoli elettrici nel più grande mercato automobilistico del mondo è destinata a salire vertiginosamente nei prossimi anni, con i consumatori che sono sempre più attratti dalle automobili più pulite e con il costo dei veicoli elettrici che sta scendendo. La società di ricerca Canalys ha affermato in un report della scorsa settimana che le vendite di veicoli elettrici in Cina possono crescere più del 50 per cento nel 2021.
“Le prospettive sono molto buone“, ha in particolar modo affermato Chris Jones, capo analista automobilistico di Canalys. “C’è già un’eccellente rete di caricatori pubblici EV standardizzati, un buon supporto del governo e ora un ritorno a una forte domanda dei consumatori”.
Nonostante ciò, il CEO di Nio Li ha detto che la capacità di produzione sarà limitata dalla carenza globale di chip che sta avendo un impatto sull’industria automobilistica globale. Sebbene la capacità sia salita a 10.000 unità, la produzione rimarrà a 7.500 a causa dei limiti della catena di approvvigionamento, compresa la carenza di chip – ha dichiarato il top manager.