Gli americani hanno un rapporto speciale con le automobili. Le idolatrano, le personalizzano e amano metterle in mostra.
Ma perché gli americani sembrano avere una particolare affinità con le auto di grossa cilindrata? È il nostro bisogno di cose più grandi e migliori o c’è qualcos’altro in ballo?
La storia dell’auto americana
La prima auto americana fu costruita nel 1893 da Charles e Frank Duryea, che fondarono la Duryea Motor Wagon Company. Quell’anno l’azienda produsse “ben” 13 vetture, vendute tutte ai clienti degli Stati Uniti. Nel 1899 fu presentata la prima auto americana prodotta in serie, la Oldsmobile Curved Dash. Seguì poi la più nota Ford Model T nel 1908, che divenne l’auto più popolare in America tanto che già nel 1927 Ford aveva venduto oltre 15 milioni di Model T.
All’inizio degli anni Venti, con l’introduzione della Chevrolet Series C Classic Six, iniziò una nuova era dell’automobile americana. A questa seguirono altri modelli come la Buick Roadmaster e la Cadillac Eldorado. In questo periodo, le automobili divennero più accessibili per la classe media americana e la produzione annuale di automobili aumentò da 3 milioni nel 1929 a 5 milioni nel 1940.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, ci fu un boom della produzione automobilistica americana. Vengono introdotti nuovi modelli come la Chrysler New Yorker e la Ford Crestline. Anche le auto di lusso come Cadillac e Lincoln registrarono un aumento delle vendite. Nel 1950, la produzione annuale di automobili raggiunse per la prima volta i 6 milioni di unità. Nel 1955, la produzione era salita a 8 milioni di unità.
Le preferenze degli americani con le auto di grossa cilindrata
Ma perché gli americani amano le auto grandi?
Alcuni sostengono che sia perché le auto grandi offrono un senso di sicurezza e protezione. Altri credono che sia perché sono uno status symbol. Altri ancora pensano che sia semplicemente perché agli americani piace avere molto spazio o che comunque possano permettersi auto più grandi semplicemente perché ad essere più grandi sono anche le strade e gli spazi che hanno a disposizione.
In ogni caso, le auto di grossa cilindrata sono da tempo un simbolo culturale del sogno americano. Offrono un senso di libertà, comfort e sicurezza che le rende un’opzione attraente per molti americani.
Sebbene spesso non siano così efficienti in termini di consumi o convenienti come le auto più piccole, offrono spazio a sufficienza per ospitare comodamente le famiglie e allo stesso tempo esprimono dichiarazioni di classe e stile di vita. Voi che ne pensate?