Il freno a mano meccanico o freno di stazionamento è uno tra i componenti dell’auto maggiormente utilizzati nel quotidiano e molto spesso messo da parte, complice il fatto che molto di rado richiede l’intervento di un meccanico o riparazione fai da te.
La regolazione della corsa della leva, e quindi la tensione che i cavi esercitano, è un’operazione che non richiede molto tempo o particolari competenze, anche se è sempre consigliato rivolgersi ad un’officina autorizzata per effettuare queste operazioni.
Molte volte quando alziamo la leva del freno a mano e notiamo che l’auto balla un po’, oppure notiamo che non resta ferma ma tende a muoversi, istintivamente viene da fare un altro scatto con la leva e questo potrebbe significare che la tensione del freno a mano necessita di essere registrata. Attenzione, questo segnale potrebbe indicare anche un malfunzionamento dei freni.
Regolazione del freno a mano: quando intervenire
La regolazione del freno a mano è un’operazione riguarda esclusivamente le auto con il freno a mano meccanico, quindi le auto munite di freno di stazionamento elettronico sono escluse da questa casistica.
In linea generale, oltre ai segnali del freno a mano, la regolazione è un’operazione necessaria da eseguire dopo aver effettuato determinati lavori, come:
- Sostituzione del cavo o cavi del freno;
- Sostituzione delle ganasce;
- Interventi di riparazione sui freni posteriori.
Come e soprattutto quando si rende necessario l’intervento sul freno a mano?
Bisogna essere molto attenti, quando ci si ferma e si aziona la leva del freno, nel notare alcune azioni che l’auto compie a freno tirato, ma non solo perché anche il comportamento della leva può fornirci un feedback del corretto funzionamento.
Vediamo ora quali test fare:
- Contare il numero degli scatti, se oscilla tra i 6 e i 10 è necessario intervenire perché devono essere cinque.
- Notare se la leva del freno pone resistenza oppure è morbida, la resistenza non deve essere ne troppo lieve ne troppo dura.
- La leva del freno supera il livello della seduta del sedile di molto, è necessario intervenire perché l’angolo creato dalla leva tirata deve essere massimo di 45 gradi.
- Notare se l’auto resta ferma oppure tende a muoversi con il freno tirato e cambio in folle, se si muove è necessario intervenire e controllare la tensione dei cavi e le ganasce.
Come si regola il freno a mano
Intervenire sulla regolazione del freno a mano è un’operazione molto semplice perché il meccanismo dove si interviene è generalmente vicino la leva e ci si arriva rimuovendo la cuffia estetica, altre volte invece è necessario alzare l’auto con il ponteggio e intervenire al di sotto del veicolo.
Una volta individuato il regolatore si comincia tendere o allentare i cavi sempre tenendo presente i 5 scatti e la resistenza giusta della leva, successivamente è consigliato testare la tenuta con freno azionato muovendo in avanti o indietro l’auto per controllare il corretto funzionamento.
È bene tener presente che il freno a mano viene anche controllato durante la revisione e potrebbe rappresentare un elemento decisivo per decidere se indicare o meno un auto come veicolo da poter circolare su strada, quindi è bene far controllare preventivamente il tutto in officina.