Un noto comparatore di tariffe assicurative per le quattro ruote ha domandato agli italiani quale sia l’atuo che – chiudendo gli occhi – si sogna di guidare almeno una volta nella vita. Ebbene, la risposta formulata come sintesi dei desideri sopiti di oltre 100 mila consumatori, è stata chiaramente improntata al mondo del cinema.
A vincere questo particolare sondaggio è stata la mitica DeLorean di Ritorno al futuro, in grado di assorbire il 15,7% delle preferenze. La DeLorean riesce dunque a staccare, pur di misura, la Aston Martin di 007 con il 13,9% delle preferenze, mentre si ferma all’11,2% dei voti la Jaguard di Diabolik, il noto personaggio dei fumetti.
Leggi anche: Auto in vacanza, 13 milioni sulle autostrade italiane
Le soddisfazioni del piccolo e del grande schermo non mancano se si scende dal podio. Al quarto posto, con il 9,4% delle preferenze, si trova infatti Kitt, la supercar guidata da David Hasseloff per poter sconfiggere le forze del crimine. In quinta posizione c’è invece la straordinaria Ferrari 308 che Tom Selleck guidava nei panni di Magnum P.I., e che è il sogno nascosto per il 9% degli italiani.
In sesta posizione si trova la 313 di Paperino (5,8%), in grado di precedere un altro prodotto Disney, il maggiolino tutto matto Herbie, con il 5,4%. All’ottavo posto troviamo un’altra indimenticabile vetture: il Generale Lee guidata dai cugini Bo e Luke Duke nella serie Hazzard (4,9%), mentre al nono posto c’è la Papamobile (3,6%). A chiudere la top ten la Batmobile di Batman, con il 2,7% delle preferenze.
Ai limiti della commozione la vettura all’undicesimo posto: con il 2,2% del campione è fuori dalla top ten la Lancia Aurealia protagonista del film “Il sorpasso“.
E voi che ne pensate? Vi piacerebbe guidare una o più vetture presenti in questa lista? Quali sono le auto dei vostri sogni che vorreste guidare almeno una volta nella vita? La vostra preferita si trova in questa lista o volete compiere un’aggiunta a questo prelibato elenco?