Per viaggiare in tutta sicurezza con la propria auto é bene stare molto attenti alla manutenzione di essa, la quale deve partire dagli pneumatici che devono assicurare un’ottima aderenza su ogni tipologia di strada che si vuole percorrere e per tale motivo vanno necessariamente cambiati almeno ogni sei mesi.
Durante la stagione invernale, infatti, è necessario montare sulla propria auto delle gomme termiche o altrimenti dette pneumatici da neve o pneumatici invernali. Queste gomme sono costituite da un materiale particolare, ricco di silice, che permette la massima aderenza anche su strade innevate o ghiacciate e che arrivano a temperature anche inferiori ai 7° C.
Per avere la massima sicurezza che tali pneumatici siano garantiti a norma di legge e che quindi siano sicuri, bisogna verificare con attenzione che presentino il simbolo raffigurante un fiocco di neve e una montagna a tre punte. Oltre a tale simbolo possono presentare una sigla M (mud) + S (snow) che indica la possibilità, appunto, di percorrere strade con neve e fango.
Tali pneumatici vanno montati a partire dal mese di novembre e poi sostituiti con pneumatici estivi con l’avvento della primavera. In alcune città del nord Italia è obbligatorio avere le gomme termiche durante tutto il periodo invernale poiché la percorrenza di strade ghiacciate è molto pericolosa. La mancata osservazione di questa regola genera addirittura sanzioni penali molto costose.
E’ possibile acquistare le gomme termiche online collegandosi a siti web dedicati; una volta creato il proprio account basterà poi definire il modello degli pneumatici che servono e potrete consultare anche i cataloghi online che sono organizzati in maniera molto dettagliata presentando immagini di ogni tipologia di pneumatico con annesse e relative descrizioni. Dopo aver inserito tutti i dati necessari non dovrete far altro che pagare con carta di credito e il vostro acquisto vi raggiungerà direttamente a casa vostra in tempi molto brevi.