La batteria scarica dell’auto è un problema che ogni automobilista deve affrontare, si tratta un componente fondamentale della macchina perché è quello che gestisce l’intero apparato elettrico della stessa.
Gli scenari, solitamente, sono due: il motorino di avviamento non riesce a mettere in moto il motore, il che vuol dire che la batteria è completamente scarica; le spie del quadro non si accendono nemmeno e la macchina non da alcun segno di vita, in questo caso la batteria può essere scollegata o oppure può aver ceduto all’improvviso.
Quest’ultimo caso può avvenire se la batteria utilizzata non è sufficiente per il consumo di energia del motore e di tutti gli elementi elettrici della vettura, insomma, se l’amperaggio non è quello adatto.
Quali sono i sintomi di una batteria scarica?
È molto frequente che ci si accorge della batteria scarica dell’auto quando è troppo tardi, cioè nel momento in cui il veicolo non si mette più in moto.
Come anticipato, una batteria che si scarica improvvisamente da dei segnali molto eloquenti: il motore non si avvia e le spie luminose non si accendono. Questa è la classica situazione in cui la batteria si scarica senza dare sintomi che ne possono anticipare la fine.
In linea generale, i sintomi di una batteria auto scarica sono:
- Difficoltà di accensione;
- Fari poco luminosi, fascio di luce debole;
- Rumori nel motore simili a degli scoppiettii;
- Spia della batteria accesa.
Inoltre, non bisogna confondere il blocco del motorino di avviamento con la batteria scarica, situazione che può presentarsi se l’auto è stata per troppo tempo al sole. Per risolvere, basta dare dei colpetti al motorino.
Perché la batteria dell’auto si scarica?
Ma cosa porta a zero la batteria della macchina? A volte sono dei comportamenti errati dell’automobilista, reiterati nel tempo, ad abbassare il livello di carica e l’efficienza della batteria. Tra le cause più frequenti:
- Utilizzo prolungato dello stereo;
- Bluetooth sempre acceso;
- Fari accesi a motore spento;
- Auto ferma per ore con temperature rigide o troppo elevate;
- Macchina inutilizzata per tanti mesi.
Se si decide si lasciare l’automobile ferma per tanto tempo è meglio scollegare la batteria in modo da evitare che le dispersione di corrente la scarichino.
Cosa fare se la batteria della macchina è scarica
Se la batteria dell’auto da segni inequivocabili che sta per esaurirsi, la prima cosa da fare è trovare un meccanico aperto vicino a te e provvedere alla sostituzione.
Se invece la macchina non parte più puoi provare a metterti in contatto con un elettrauto per farti raggiungere con la batteria nuova, oppure, dovrai tentare con la partenza a spinta e il collegamento con un’altra macchina utilizzando i cavi.
Se puoi scegliere preferisci sempre la seconda opzione, poiché la prima può provocare dei danni alla vettura.
Utilizzare i cavi è molto semplice: collega i cavi rossi a quelli positivi e quelli neri ai poli negativi e, dopo qualche minuto, prova ad accendere la tua macchina, se non va, aspetta dieci minuti e riprova finché non parte.
Ora non devi fare altro che scollegare il cavo nero e poi il rosso e lasciare accesa la macchina per circa una mezz’ora in modo da evitare che i vari accessori della ventura consumino l’energia.
Cosa fare se non ci sono i cavi
Se ti trovi fermo, senza cavi e non puoi metterti in contatto con un meccanico, dovrai provare con l’accensione a spinta: inserisci la chiave e girarla come se volessi accendere l’impianto elettrico.
Inserisci la seconda marcia e premi la frizione, poi fatti aiutare a spingere l’auto fino a che non raggiungere una certa velocità, poi lascia la frizione appena il motore risulterà acceso. Anche in questo caso, lascia la macchina in moto per circa 30 minuti, così darai modo alla batteria di ricaricarsi.
In ogni caso, ti consigliamo, ai primi sintomi di difficoltà di avviamento dell’auto, di verificare le ragioni ed eventualmente procedere alla sostituzione della batteria.
Come prevenire l’esaurimento della batteria dell’auto
Uno dei motivi principali per cui le batterie dell’auto si scaricano è che le persone dimenticano di controllarle e sottoporle a manutenzione. Assicurati di tenere sotto controllo la salute della batteria verificando regolarmente il livello dell’acqua (se si tratta di una batteria al piombo). Puoi anche pulire la corrosione sui terminali con una spazzola metallica. Se vivi in un clima freddo, mantieni la batteria al caldo durante i mesi invernali, e a tale scopo parcheggia in un garage o utilizza una coperta per la batteria.