Che stiate acquistando, vendendo o semplicemente effettuando la manutenzione del proprio veicolo, tutti siamo purtroppo esposti al rischio di cadere vittime di truffe sempre più sofisticate.
Con Internet e con i social media che stanno diventando strumenti sempre più popolari per i truffatori, è ora più facile che mai essere individuati da maleintenzionati pronti a tessere le tele delle frodi più innovative e più pericolose. Ma cosa fare?
Fortunatamente, ci sono diversi modi per proteggersi dalle truffe, che si tratti di acquistare un’auto usata, vendere il proprio veicolo o semplicemente fare un check-up sul mezzo.
Per esempio, ricordate che quando si acquista online, se l’occasione sembra essere troppo bella per essere vera… probabilmente è una fregatura. Che si tratti di un’auto con pochi chilometri alle spalle a un prezzo stracciato, di una polizza assicurativa troppo a buon mercato, di un rimborso fiscale o altro ancora, si dovrebbe sempre puntare sulla massima cautela.
Non abbiate in tal senso paura di essere scrupolosi. Domandate ad esempio al venditore tutti i dati dell’auto prima di incontrarlo, potendo così effettuare dei controlli incrociati gratuiti. Quando ispezionate l’auto, assicuratevi che tutti i numeri sul veicolo corrispondano tra loro e con quelli dei registro.
Controllate il valore di mercato dell’auto prima di impegnarsi con il venditore – se il prezzo sembra troppo buono per essere vero, probabilmente è una fregatura. Utilizzate sempre un metodo di pagamento tracciabile, come un bonifico, invece che i contanti, per completare l’acquisto.
Fate attenzione ai contatti inattesi da parte di chiunque dichiari di essere un assicuratore o un fantomatico esperto professionista e autorizzate, e ricordate di segnalare qualsiasi truffa sospetta alle autorità non appena vi accorgete che qualcosa è andato storto o avete il legittimo sospetto che si tratti di qualcosa di poco chiaro.
Così facendo non vi garantiamo di mettervi al riparo da tutti i rischi e da tutti i pericoli del settore (che, come abbiamo avuto modo di vedere, sono davvero numerosi e in continuo rinnovamento!) ma probabilmente riuscirete a infondere in voi stessi quel gusto per la cautela e per la consapevolezza che dovrebbe contraddistinguere ogni tappa di avvicinamento alla realizzazione della migliore operazione di acquisto del vostro mezzo, evitando così di compiere degli errori anche gravi che potrebbero costarvi molto caro e, nella peggiore delle ipotesi, la perdita definitiva di tutto il capitale impiegato nell’operazione di acquisto del mezzo o di altra operazione sull’auto.