Una perdita del liquido dal radiatore non è da sottovalutare, questo componente è uno scambiatore di calore che raffredda il motore del veicolo.
Se noti una spia sul cruscotto che indica il livello di liquido refrigerante sotto il minimo, se esce vapore da sotto il cofano o se la temperatura del sistema di raffreddamento è in rialzo, allora è possibile che il radiatore perde liquido.
Se questo avviene bisogna fermarsi subito in uno spazio sicuro, aprire il cofano e controllare il liquido di raffreddamento del radiatore, per capire se effettivamente c’è una perdita in corso.
Perché il radiatore perde acqua?
Una delle cause più frequenti di perdita d’acqua dal radiatore è l’usura dello stesso, soprattutto se non è delle migliori qualità e non ha una buona resistenza alla corrosione.
In particolare, bisogna prestare attenzione alle vecchie auto, dove i tubi tendono maggiormente ad allentarsi. Ma può anche succedere che la guarnizione della testata del motore si sia danneggiata, aumentando il rischio di perdite dal vaso di espansione.
Per cui, possiamo dire che se il radiatore perde acqua è per lo più a causa dell’usura di uno dei componenti che lo compongono e, in questo caso, bisogna procedere o con la riparazione o con la sostituzione dello stesso.
Inoltre, pur se protetto dal cofano e dal paraurti, può succedere che delle pietre creino dei danni meccanici, soprattutto quando si è in viaggio.
Se questo succede, bisogna fermarsi subito ed effettuare il rabbocco aggiungendo acqua distillata, ma mai acqua normale, quest’ultima, a causa della presenza di minerali, può corrodere i vari componenti e causare perdite.
Cosa succede se il radiatore perde liquido
In caso di perdita di acqua e liquido dal radiatore possono esserci problemi seri alla vettura, che impattano sulla sicurezza e sul comfort durante la guida.
L’assenza di liquido refrigerante può danneggiare gravemente il motore, che smetterà di funzionare. Inoltre, nei casi peggiori, può avvenire un surriscaldamento eccessivo fino a danneggiare la guarnizione della testata.
Come capire se il radiatore perde
Individuare la perdita del radiatore non è semplice, soprattutto quando molto piccola. La prima cosa da fare è posizionare l’auto su una superficie piana e liscia in modo da controllare se c’è presenza di liquido sul cemento o l’asfalto.
Per capire se si tratta del liquido refrigerante ti basta immergere il fazzoletto e vedere se diventa bordeaux, giallo, blu, verde o viola.
Osservando il cruscotto noterai che la spia motore lampeggia e ti informa che il livello di liquido refrigerante è troppo basso. Attenzione però: può anche succede che dell’aria entri all’interno del vaso di espansione riempiendolo, questo non farà accendere la spia e non ci darà il sospetto della presenza di una perdita.
Controlla le condizioni del radiatore, se non in buono stato potrebbero essere la causa della perdita di liquido. Le perdite si verificano solo ad alta temperatura, con il motore caldo.
Cosa fare se il radiatore perde liquido
Se la perdita è piccola, potrebbe non richiedere la sostituzione del radiatore, ma essere sufficiente la riparazione utilizzando un sigillante.
Il sigillante per radiatori ti permette di chiudere crepe sottili e di fornire protezione aggiuntiva dai danni provocati dal liquido refrigerante sul materiale che lo compone.
È un prodotto utile, da avere sempre in auto, soprattutto se stai pensando di fare un viaggio, un modo per riparare la perdita e proseguire.
Se però la perdita è molto grande, ti conviene recarti da uno specialista e far sostituire il radiatore. Un’operazione che deve essere fatta da un meccanico esperto, che dovrà smontare i vari componenti tra cui paraurti anteriori e fari, ed effettuare la rimozione del fluido dal sistema di raffreddamento, oltre che lo smontaggio di ventola e tubi.