Che tu sia alla guida di un’auto, di una moto o di qualsiasi altro tipo di veicolo, è importante che gli specchietti retrovisori siano puliti. Non solo sono essenziali per vedere cosa c’è dietro di te, ma possono anche aiutarti ad evitare incidenti.
La pulizia degli specchietti retrovisori può essere un po’ complicata perché più difficili da raggiungerli in tutti i punti, inoltre, devono essere maneggiati con cura per non danneggiarli.
Nei prossimi paragrafi ti daremo alcuni consigli utili per la pulizia degli specchietti, dai prodotti da utilizzare agli errori da evitare per non comprometterne la capacità di visione. Vediamo come procedere.
Usa un panno in microfibra pulito
Per pulire lo specchietto retrovisore hai bisogno di un panno in microfibra, la sua consistenza morbida eviterà di graffiarlo e ne manterrà l’aspetto migliore. Questa tipologia di panno è ottimo anche per rimuovere impronte e polvere dallo specchietto.
Applica la soluzione detergente al panno, non allo specchietto
Quando pulisci lo specchietto retrovisore, applicare la soluzione detergente sul panno, non sullo specchietto. In questo modo eviti le striature e garantisci una pulizia accurata.
Strofina delicatamente lo specchietto con un movimento circolare
Quando pulisci lo specchietto retrovisore, è importante farlo usando un tocco delicato. Strofina lo specchietto con un movimento circolare, utilizzando un panno morbido o un tovagliolo di carta. Evita di usare prodotti chimici aggressivi o detergenti abrasivi, perché potrebbero danneggiare la superficie dello specchietto.
Evita l’uso di salviette di carta o detergenti abrasivi
Per pulire lo specchietto retrovisore non usare carta assorbente o detergenti abrasivi. Utilizza invece, solo un panno morbido e privo di pelucchi.
Se lo sporco è eccessivo ed ostinato e non puoi fare a meno di usare un detergente, diluiscilo prima con l’acqua.
Pulisci lo specchietto ogni settimana o quando necessario
Lo specchietto retrovisore può sporcarsi rapidamente, soprattutto se vivi in una zona polverosa, per questa ragione, puliscilo con frequenza per mantenerlo pulito il più possibile.
Passaggi per pulire gli specchietti retrovisori
Per rendere più semplice e veloce la comprensione del metodo giusto per pulire gli specchietti, ecco riassunti tutti i passaggi:
- Pulisci lo specchietto ogni settimana o quando necessario;
- Utilizza un panno morbido e privo di pelucchi per evitare di graffiare la superficie dello specchietto;
- Bagna il panno con acqua o con una soluzione detergente delicata e strofina la superficie dello specchio;
- Asciuga lo specchio con un panno pulito e asciutto per evitare striature.
Altri consigli per la pulizia degli specchietti dell’auto
Oltre ai consigli sopracitati, ecco altri suggerimenti per mantenere puliti gli specchietti dell’auto:
- Se sullo specchietto sono presenti sporco o sporcizia ostinati, utilizzare un detergente delicato e un panno morbido per rimuoverli delicatamente.
- Non dimenticate di pulire anche l’interno degli specchietti! Una rapida passata con un panno in microfibra è sufficiente.
- Se gli specchietti dell’auto si appannano, provate a usare una soluzione antiappannamento o a pulirli con acqua e aceto (1 parte di aceto, 3 parti di acqua).