Home News Non dimenticate l’obbligo delle catene da neve a bordo!

Non dimenticate l’obbligo delle catene da neve a bordo!

Non dimenticate l'obbligo delle catene da neve a bordo! News

Poco più di un mese e scatterà l’obbligo delle catene da neve a bordo!

Repetita iuvant, dicevano i latini. E quest’oggi, anche noi di CarsItalia ci impadroniamo della suddetta espressione per ricordare a tutti voi come sia sempre più vicino il giorno in cui scatterà l’obbligo delle catene da neve a bordo della vettura (o, in alternativa, la sostituzione delle gomme estive con gomme invernali o termiche).

Come vi scrivevamo in un precedente post, l’obbligo delle catene da neve a bordo prenderà il via dal 15 novembre 2013 e terminerà il 15 aprile del prossimo anno. Il decreto legislativo vale per tutte le Regioni e le Province italiane e, proprio a tal proposito, non è prevista quest’anno alcuna differenza tra le varie e numerose zone territoriali presenti sul nostro Paese.

Non dimenticate l'obbligo delle catene da neve a bordo! News

I dettagli riportati dal decreto legislativo sull’obbligo delle catene da neve

Sancito dal decreto legislativo n.285/1992, l’obbligo delle catene da neve a bordo prevede che tutti i veicoli a motore, ad eccezione di motocicli e ciclomotori a due ruote (che possono muoversi “solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto”), siano provvisti di dispositivi adatti alla guida nel caso in cui si verifichino i fenomeni atmosferici per cui sono stati progettati. Per quanto riguarda le caratteristiche degli stessi, l’obbligo delle catene da neve a bordo prevede la compatibilità con gli pneumatici della vettura e il rispetto delle “norme concernenti i dispositivi supplementari di aderenza per gli pneumatici”.

Non dimenticate l'obbligo delle catene da neve a bordo! News

Altre informazioni in merito al decreto legislativo sull’obbligo delle catene da neve a bordo

Come già vi accennavamo alla fine di Settembre, l’obbligo delle catene da neve a bordo, in partenza il prossimo 15 novembre, prevede che i dispositivi antisdrucciolevoli siano montati almeno sulle ruote degli assi motori (su tutte le ruote per quanto concerne le vetture appartenenti alle categorie M1 e N1).

Per maggiori informazioni sul decreto legislativo relativo all’obbligo delle catene da neve a bordo, leggete il nostro precedente articolo cliccando al seguente link: https://carsitalia.com/lobbligo-di-catene-bordo-la-stagione-20132014/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here