Prestare attenzione mentre si è alla guida di un mezzo è importantissimo, a maggior ragione se si parla di guida in tratti autostradali. Questa modalità di guida è entrata a far parte definitivamente tra gli argomenti da trattare con la pratica durante il corso di guida per l’acquisizione della patente.
La guida ad alta velocità necessita della massima attenzione perché anche la minima, seppur innocua distrazione, può causare danni ai mezzi e ancor più importante alle persone. È dunque necessario adottare specifici accorgimenti per la circolazione su queste strade come ad esempio evitare, salvo emergenze, frenate brusche, improvvisi cambi di corsia, non accendere i fari ed usare gli indicatori di direzione in caso di sorpasso o rientro in corsia.
Il discorso delle corsie in autostrada è un topic che può mandare in confusione i principianti alla guida, ecco quindi una breve guida che spiega il funzionamento delle corsie autostradali.
Guida principianti: le corsie in autostrada
Prima di procedere alla comprensione dell’utilizzo di una corsia in autostrada, è bene conoscere cosa si intende per corsia. Il termine fa riferimento ad un lato della carreggiata in cui possono circolare i veicoli a motore, uno dietro l’altro.
Queste corsie sono dotate di segnaletica orizzontale molto spesso indicate sia a terra che sui cartelli e le linee bianche delimitano le dimensioni per larghezza. Quando le linee posizionate nella parte centrale che divide le due carreggiate sono tratteggiate o fisse indicano se è possibile o meno effettuare sorpassi: se la linea è continua non è possibile sorpassare un altro mezzo, a differenza della linea discontinua o tratteggiata.
Per quanto riguarda i tratti autostradali, troviamo due o più corsie per senso di marcia, debitamente separate al centro con annessa corsia di emergenza sul lato destro, posizionata fuori dalla prima corsia.
Quale corsia utilizzare in autostrada?
La scelta della corsia corretta è fondamentale per la nostra e la sicurezza altrui, oltre al fatto che la giusta scelta porta anche ad una percorrenza più lineare e tranquilla in autostrada.
Le regole per la guida in autostrada sono molto semplici e di facile comprensione:
- In caso di autostrada a 3 o più corsie vige la regola dell’occupare sempre la corsia libera più a destra ed utilizzare le altre per il solo sorpasso, rispettando i limiti di velocità imposti.
- In caso di strada a due corsie, la corsia di sinistra è da utilizzare solo per sorpassare altri veicoli, mentre la destra è per la percorrenza.
In entrambi i casi è fondamentale lasciare libera la corsia per le emergenze posizionata a destra della carreggiata.
Queste regole fanno capo al codice della strada, Articolo n.176 del Cds, se non rispettate è possibile andare incontro a una sanzione compresa tra i 41 e i 168 euro, a cui si aggiunge anche la sanzione per il mancato rispetto della velocità imposta in autostrada.
Per quanto riguarda la corsia di emergenza, invece, è importante lasciarla libera per poter permettere ai mezzi di soccorso l’eventuale passaggio immediato in caso di incidenti stradali o altre evenienze. Se un guidatore la occupa indebitamente, oltre alla sanzione rischia anche una sospensione della patente fino a mesi sei.