Genesis ha appena introdotto il suo primo veicolo elettrico, il crossover Genesis GV60, e il suo SUV GV70 ha recentemente vinto il premio SUV of the Year di MotorTrend. Questo momento di particolare dinamismo sembra ora proseguire con la presentazione della nuovissima concept car Genesis X Speedium, che mira a posizionare le prestazioni del marchio e le intenzioni di stile per i futuri EV senza incasellare il marchio in un approccio di design a taglia unica.
Genesis si riferisce al concept Speedium come uno “studio di design freestyle” elaborato da un team guidato dal chief creative officer Luc Donckerwolke, e probabilmente il brand non ha alcuna seria intenzione di mettere in produzione questa specifica vettura in tempi brevi. Invece, è un esercizio divertente per esplorare dove il marchio vuole posizionare le sue nuove offerte di veicoli elettrici, senza mai allontanarsi troppo da una pista da corsa, pur continuando ad evolvere la qualità premium a cui Genesis aspira.
“Questa vettura è un momento di porte aperte nel viaggio di Genesis verso il nostro futuro design EV”, ha detto Donckerwolke. “Questa non è una show car – è uno sguardo nei nostri processi di progettazione mentre esploriamo idee per la prossima ondata di EV, una che incorpora il DNA di Genesis“.
Si dice che l’auto sia un’anteprima di una nuova linea di sei BEV da introdurre entro il 2030. I rappresentanti di Genesis dicono che lo Speedium informerà ogni nuovo design senza un approccio unico. “Non vogliamo fare bambole matrioska“, ha scherzato Donckerwolke, riferendosi ai set di bambole russe che possono stare l’una dentro l’altra.
Il design è descritto come “anti-bordo,” con una linea di spalla “parabolica” che corre dalla parte anteriore alla parte posteriore e una firma doppia faro che forma un contorno di una fascia a forma di scudo. La firma a doppia luce continua con le luci dei freni che rompono una complessa combinazione di superfici convesse e concave, con la punta del cofano del bagagliaio illuminata come terza luce del freno. L’auto è rifinita in un colore di vernice verde Inje, che Genesis dice prende il nome dalla pista montuosa Inje Speedium in Corea che ha ispirato il veicolo e il design.
“Non si tratta di far competere gli elementi di design tra loro, ma di orchestrare gli elementi in modo che si completino e si rispettino a vicenda“, ha aggiunto Donckerwolke.
All’evento di rivelazione della Speedium Concept a New York, Genesis ha anche annunciato il suo prossimo EV, l’imminente GV70 elettrificato, sarà il primo modello prodotto negli Stati Uniti presso l’impianto di Montgomery, Alabama della società. La casa automobilistica ha anche donato 50.000 dollari a Girls Who Code per “cambiare l’immagine di ciò che un programmatore sembra e fa”, come parte della campagna “Genesis Gives” della società per sostenere nuove iniziative in scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica.