Sinistri e incidenti stradali: il risarcimento diretto RC auto
L’elenco completo delle compagnie assicurative che permettono all’automobilista coinvolto in un incidente stradale di richiedere il risarcimento diretto RC auto è disponibile sul sito internet dell’Ania. Semplicemente collegandovi all’indirizzo che vi forniamo di seguito (cliccate sulle parole evidenziate in questo paragrafo per esservi direttamente rimandati), potrete consultare l’elenco e sapere se il vostro assicuratore vi consente la possibilità di essere così rimborsati del danno subito nel sinistro stradale.
Ma in cosa consiste esattamente il risarcimento diretto RC auto? E quali novità comporta nella diatriba tra gli automobilisti e le assicurazioni coinvolte in un eventuale incidente?
Continuate a leggere!
Cos’è il risarcimento diretto RC auto
Per risarcimento diretto RC auto si intende la possibilità, a favore dell’automobilista coinvolto in un incidente stradale di cui non è responsabile, di rivolgersi direttamente alla sua compagnia assicurativa per tutto ciò che concerne il rimborso dei danni. In passato, infatti, era necessario che ci si rivolgesse a quella che invece era la compagnia assicurativa del responsabile del sinistro. Ciò, ovviamente, permette alla vittima di semplificare i tempi e le modalità del rimborso che gli spetta (fermo restando che le responsabilità dell’incidente verranno attentamente vagliate e, in base a ciò, saranno definite le quote e l’ammontare del rimborso).
Come accedere al risarcimento diretto RC auto
Usufruire del risarcimento diretto RC auto a seguito di un sinistro stradale è cosa davvero molto semplice. Bisognerà infatti riempire l’apposito Modello Blu e avviare così le modalità relative al rimborso del danno. Tra i dati da allegare, è necessario fornire tutte le informazioni e le generalità che riguardano i testimoni, la descrizione del luogo in cui è avvenuto l’incidente (completa dell’orario relativo) e il referto che deriva dall’intervento delle forze dell’ordine sul luogo dell’incidente.
Ulteriori informazioni relative al risarcimento diretto RC auto sono ovviamente disponibili presso la vostra compagnia assicurativa.