Dopo una serie di gravi incidenti stradali ed eventi sgradevoli provocati dal mancato rispetto del codice della strada, diversi partiti sono intervenuti sulle dinamiche degli incidenti richiedendo delle regole più forti.
Le nuove regole del codice della strada sono incluse nel DDL 27/06/23,è passato al vaglio del consiglio dei ministri che lo ha approvato e ora è in attesa della conversione in legge prevista entro la fine del 2023.
Ma in cosa consiste il nuovo decreto? In questo articolo vedremo alcuni dei punti più discussi nelle ultime settimane.
Le novità del Codice della Strada
Le novità che i ministri vogliono applicare sono molte e riguardano tanti argomenti differenti: il DDL spazia dalle nuove regole sull’assunzione di alcool e droga, fino ad arrivare a norme che regolamentano i monopattini elettrici.
Alcol e droghe
Uno dei primi argomenti del DDL è, appunto, il tema alcol e droghe. È previsto un inasprimento delle regole in merito: nel caso in cui ci sia la recidiva e si ha già una condanna per lo stesso reato, la legge potrà imporre l’obbligo di installare l’alcolock, un dispositivo che non farà accendere l’auto se il risultato del test è superiore a 0.
Per le droghe invece è previsto il ritiro di patente senza possibilità di riottenerla prima di tre anni e non ci sarà nessuna diversificazione sullo stato fisico o psicologico riscontrato.
Neopatentati
Un argomento ancora oggi fortemente discusso perché, come sappiamo, oggi i neopatentati devono rispettare alcuni limiti di potenza e Kw sulle auto che possono condurre, come il rapporto potenza tara di 55 Kw/t. Il nuovo decreto andrà a estendere di tre anni il limite di potenza e qualora si venga sorpresi a condurre un mezzo senza patente o sotto effetto di stupefacenti in minore età, non sarà possibile prendere la patente prima dei 24 anni di età.
Utilizzo del telefono alla guida
Un altro importante aggiornamento riguarda l’uso di telefoni cellulari alla guida. Se fino ad oggi è prevista la sola contravvenzione per questa violazione, con il nuovo decreto verrà introdotta la sospensione della patente da 7 a 20 giorni e nel caso in cui si causi un sinistro la sospensione raddoppia.
Monopattini elettrici
Le nuove regole vanno ad incidere anche sui monopattini elettrici, che dovranno essere dotati di targa e assicurazione nonché di indicatori di direzione. Il conducente deve indossare il casco.
I mezzi forniti con lo sharing verranno dotati di un sistema che annulla il funzionamento fuori dalle zone preposte come autostrade, superstrade o strade che non possono assicurare la sicurezza degli individui. Potrebbero inserire anche la possibilità di lasciar libera scelta ai comuni sulle strade da indicare come accessibili o meno per i monopattini elettrici.
L’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada
Il testo completo del decreto non è stato ancora reso pubblico, all’appello mancano le regole per il doppio esame proposto per poter prendere una patente specifica per la guida delle supercar e i nuovi limiti di velocità.
L’Iter per rendere il nuovo decreto una legge non è ancora concluso, manca l’ok del parlamento, ma secondo gli esperti tutte queste novità potrebbero diventare ufficiali già a partire da Ottobre.