Secondo quanto affermano i dati diffusi dall’ACEA, nel corso del mese di settembre le vetture immatricolate in Europa sarebbero state 1.269.517, con un incremento del 6,1% rispetto alle 1.196.511 vetture che erano state immatricolate nello stesso periodo di un anno fa. Complessivamente, sommando quanto riscontrato tra il mese di gennaio e quello di settembre, emerge che le auto vendute sarebbero state 9.906.668 unità, in crescita del 5,8% rispetto alle 9.361.719 unità del periodo gennaio – settembre 2013.
Stando a quanto dichiarato dall’UNRAE, “l’Europa dell’auto aveva bisogno di una ventata di ottimismo dopo l’altalena che aveva caratterizzato gli ultimi mesi. Così, con il +6,1% del mese di settembre, i 9 mesi dell’Unione Europea dei 28 a cui si sommano i tre Paesi dell’Efta si chiudono con un +5,8%”.
Per quanto concerne il solo risultato di settembre, i dati lasciano ben sperare – aggiunge l’UNRAE – “sul consolidamento di una conclusione positiva in Europa alla fine dell’anno, anche se in alcuni mercati di volume come Germania, Francia ed Italia permane una tendenza alla stagnazione delle vendite su livelli vicini a quelli dello scorso anno”. Per quanto attiene infine il mercato italiano, l’associazione delle case automobilistiche estere segnala che “le possibilità di un recupero significativo a fine anno sono frenate dalle ancora stagnanti vendite alle famiglie, in attesa che provvedimenti idonei e strutturali di alleggerimento della pressione fiscale anche sulle imprese siano in grado di rilanciare i consumi”.
Leggi anche: L’auto costa un quarto dello stipendio
Per quanto riguarda gli altri principali mercati europei, quello tedesco torna in territorio positivo, con un volume di immatricolazioni che a settembre è cresciuto del 5,2% rispetto all’anno precedente, con un numero pari a 260.062 vetture. Nei primi nove mesi, la crescita cumulata si è invece fermata al 2,9%, con un volume pari a 2.281.671 automobili immatricolate.
Tra gli altri mercati in crescita anche quello britannico, che a settembre mette a segno la sua 31ma crescita consecutiva nel comparto delle vendite auto e quello francese, che interrompe un declino che andava avanti da due mesi. Crescita quasi record per il mercato spagnolo, che a settembre rimbalza del 26,2%, per il tredicesimo mese consecutivo di incremento.