I giovani neopatentati spesso non hanno immediatamente le risorse finanziarie necessarie per avere un’auto propria, e ciò li costringe a dipendere dai mezzi dei genitori o di altri familiari. Tuttavia, c’è una valida alternativa a questa limitazione, ovvero il noleggio a lungo termine. Questa opzione offre a chiunque la possibilità di mettersi alla guida di un veicolo senza dover immobilizzare una grande quantità di capitale, e di poter scegliere la vettura adatta alle esigenze dei neopatentati.
Noleggio a lungo termine: di cosa si tratta?
Come già detto, se desideri disporre di una vettura senza ingenti spese iniziali, scopri il noleggio auto a lungo termine. Ma di cosa si tratta? In poche parole, è un contratto che l’automobilista stipula con una compagnia di noleggio, per ottenere una vettura da guidare quotidianamente. A differenza del noleggio a breve termine, infatti, le soluzioni a lungo termine permettono di far fronte alle esigenze quotidiane e non temporanee, poiché si tratta di un contratto dalla durata superiore ai 24 mesi, in genere.
Nel canone di noleggio sono inclusi anche molteplici servizi, come l’assicurazione RC auto, le coperture kasko e furto e incendio, la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo e l’assistenza stradale 24 ore su 24 e in qualsiasi parte di Italia. Inoltre, è possibile personalizzare il contratto aggiungendo servizi optional (come la carta carburante, il veicolo sostitutivo, il cambio delle gomme durante l’inverno, altre polizze assicurative, ecc.).
I requisiti per il noleggio a lungo termine
Per noleggiare un’auto a lungo termine è necessario soddisfare alcuni requisiti. In genere, le compagnie di noleggio consentono di stipulare il contratto agli automobilisti che hanno conseguito la patente di guida da almeno un anno, pertanto bisogna avere un minimo di esperienza alla guida.
Tutti i soggetti che hanno un’età fino a 26 anni, sono inclusi nella categoria definita “Young Drivers” e ciò comporta un sovrapprezzo. I “giovani conducenti” sono considerati particolarmente a rischio di sinistri stradali, pertanto le agenzie per tutelarsi richiedono canoni più alti. Tra gli altri requisiti per il noleggio a lungo termine ci sono: il documento di identità, il codice fiscale, un reddito adeguato a sostenere le spese mensili, un conto corrente intestato al noleggiante e l’assenza di segnalazioni presso il CRIF (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria). In alcuni casi, è richiesto anche un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Quali auto possono noleggiare i neopatentati?
Secondo il codice della strada, un neopatentato può mettersi alla guida solo di veicoli con un rapporto peso/potenza non superiore ai 55 kW/t e con potenza massima non superiore ai 70 kW. Attualmente, le limitazioni valgono solo entro il primo anno di conseguimento della patente, ma presto non sarà più così, poiché il limite è stato innalzato ai primi tre anni.
Per questo motivo, le compagnie di noleggio consentono ai neopatentati di noleggiare solo le vetture che rispettano i requisiti stabiliti dalla normativa in vigore. Ad ogni modo, le proposte per i neopatentati sono molteplici, e tutti i marchi di auto più noti sul mercato hanno dei modelli adatti a chi ha poca esperienza alla guida.