I tergicristalli non funzionano? È importante capire quali sono le cause, poiché si tratta di uno degli elementi più importanti dell’auto, in particolare, dal punto di vista della sicurezza.
In caso di pioggia, neve o polvere, ci permettono di pulire il vetro del parabrezza e avere totale visibilità durante la guida.
Può, quindi, capitare che uno o entrambi i tergicristalli si blocchino e non funzionino e, in tal caso, bisogna agire immediatamente e provvedere alla riparazione o alla sostituzione.
Perché i tergicristalli dell’auto sono importanti?
La maggior parte delle auto ha due tergicristalli, uno per il lato del conducente e uno per il lato del passeggero. I tergicristalli sono azionati da un interruttore sul cruscotto. L’interruttore ha solitamente tre impostazioni: spento, intermittente e acceso.
Complessivamente, il tergicristallo è un importante elemento di sicurezza perché aiuta il conducente a vedere in condizioni atmosferiche avverse. Se i tergicristalli non funzionano correttamente, può essere difficile vedere attraverso il parabrezza, con il rischio di incidenti. La soluzione è cambiare il tergicristallo.
I tergicristalli non funzionano: le cause
Iniziamo con il rammentare che i tergicristalli sono costituiti da alcune parti fondamentali: la lama di gomma, il telaio metallico di supporto e il motore.
Se uno di questi componenti si guasta, i tergicristalli non funzionano correttamente. Vediamo quali sono le possibili cause del malfunzionamento.
I tergicristalli fanno troppo rumore
È senza dubbio uno dei problemi più frequenti dei tergicristalli: il rumore stridulo e costante delle spazzole quando il motorino è azionato.
La causa potrebbe essere la presenza di eccessivo sporco o la spazzola troppo consumata. Nel primo caso è sufficiente pulire bene parabrezza e spazzole: può succedere che, ad esempio, la resina degli alberi sporchi il vetro e anche i tergicristalli, rendendo difficoltoso il movimento delle spazzole.
Usando detergenti e panni è possibile risolvere il problema con estrema facilità. se invece, il problema è dovuto ai gommini delle spazzole rovinati, allora bisogna osservare più da vicino i suddetti elementi.
L’usura del tempo può tagliare o indurire il gommino delle spazzole, così come anche gli sbalzi di temperatura: il troppo caldo o troppo freddo possono irrigidire la gomma. In questo caso, la soluzione è cambiare il gommino del tergicristallo, oppure, direttamente le spazzole.
Il costo delle spazzole del tergicristallo è molto contenuto, si parla di prezzi medi di 15-20 euro.
Tergicristalli bloccati
Il tergicristallo può andare in blocco temporaneo o totale e, in questo caso, il problema è elettrico o meccanico.
Nel dettaglio, il movimento del braccio avviene grazie a un motorino elettronico, che può rompersi. A mal funzionare può essere anche il relé, un dispositivo elettromeccanico che gestisce l’attivazione delle spazzole e la loro velocità, oppure, un fusibile del tergicristallo bruciato, responsabile dell’attivazione del motorino. In tutti i casi, bisogna procedere con la sostituzione del pezzo.
Come prevenire il guasto ai tergicristalli
In molti casi, è possibile prevenire il guasto dei tergicristalli provvedendo a una regolare manutenzione o alla sostituzione delle spazzole almeno una volta all’anno.
Controllare i gommini può aiutarti ad evitare che l’asta del tergicristallo graffi il vetro del parabrezza, oltre che ad avere spiacevoli sorprese (pioggia improvvisa e tergicristalli fuori uso).
Se invece si sente un leggero ronzio quando i tergicristalli vengono azionati, allora il problema potrebbe dipendere dal motorino che non riceve la potenza sufficiente ad azionare tutto il meccanismo.
Prima di arrivare al blocco definitivo, rivolgiti a un meccanico per procedere alla sostituzione dell’elemento difettoso.