Volkswagen ha annunciato di aver firmato un accordo per sviluppare un pickup con il rivale statunitense Ford e prosegue le discussioni sull’estensione della sua alleanza con lo storico competitor nordamericano per includere la guida autonoma e i servizi di mobilità all’interno del suo ventaglio di offerte – ha affermato il costruttore automobilistico tedesco.
In giugno, VW e Ford avevano già detto di essere in trattative per sviluppare una gamma di veicoli commerciali, estendendo poi le discussioni per includere auto elettriche e autonome come parte di un’alleanza progettata per risparmiare miliardi di euro di costi.
“Siamo in trattative costruttive sull’assunzione di una partecipazione in Argo, la divisione Ford per la guida autonoma. Una compagnia unita per l’offerta della mobilità come servizio è inoltre una possibilità” –ha specificato Thomas Sedran, numero 1 per i veicoli commerciali i Volkswagen.
Sempre secondo Sedran, i colloqui si concluderanno nei prossimi mesi. Il portavoce di Ford Jennifer Flake ha invece detto che le discussioni con Volkswagen erano produttive, ma ha rifiutato di discutere ulteriori dettagli.
Ricordiamo che Ford ha acquistato Argo AI, una start-up autoguidata di Pittsburgh, nel 2017, ma con costi di sviluppo a spirale per le auto autonome negli ultimi anni, l’azienda e altre case automobilistiche hanno cercato alleanze e investitori esterni.
VW ha detto di aver firmato un contratto con Ford per sviluppare un successore del suo pickup VW Amarok. Ford ha una piattaforma per il suo pickup Ranger di medie dimensioni, che potrebbe aiutare VW a ridurre i costi di sviluppo.