La divisione GT di Porsche è responsabile della costruzione di alcune auto di grande successo: la 911 Speedster, la 718 Cayman GT4 RS e la 911 GT3. Ma la divisione non ha mai costruito un SUV. Eppure, questo non ha impedito al team Cayenne di schiaffare il distintivo “GT” sulla groppa del suo nuovo SUV fastback. Il fatto è che la Porsche Cayenne Turbo GT del 2022 potrebbe essere qualcosa che la divisione GT vorrebbe poter rivendicare, prima o poi.
Dobbiamo credere che il successo critico e commerciale non mitigato della Lamborghini Urus (con cui la Cayenne condivide la piattaforma, il motore e la trasmissione, tra le altre cose) sia in parte ciò che ha portato alla creazione della Cayenne Turbo GT. Inserendosi sulla Cayenne Turbo S, la Turbo GT ottiene un 4.0 litri twin-turbo V-8 rielaborato, un auto a otto velocità più veloce, un sistema a trazione integrale raffreddato ad acqua per aiutare il vectoring di coppia più aggressivo, un sistema di sterzo a quattro ruote rielaborato, molle ad aria più rigide e massicci freni carbo-ceramici.
Completano il pacchetto un tetto in fibra di carbonio, un’aerodinamica attiva e uno scarico in titanio. La Cayenne Turbo GT produce 631 CV, con un prezzo di partenza di circa 180 mila dollari.
Sebbene la Cayenne non è un prodotto della divisione GT, fornisce pur sempre l’impressione di guidare una hot hatch perfettamente bilanciata e di grandi dimensioni. Il suo V-8 garantisce buona potenza, e la trasmissione sostiene il ruggire del motore con turni veloci e decisi che mantengono sempre il motore nella sua banda di potenza.
Lo sterzo della Porsche fornisce un buon feedback. La guida del super SUV somiglia dunque a quella di una macchina sportiva adeguata, tuffandosi nelle curve con decisione e uscendo con sprint da esse, grazie alla coppia-vettore a trazione integrale e sui sistemi di quattro ruote sterzanti.