Qualche settimana fa abbiamo parlato delle Jeep Gladiator, in arrivo sul mercato statunitense. Ma a che prezzo?
Stando a quanto finora noto, considerato che il prezzo sarà a partire da $33.545, la versione base di Gladiator Sport si inserisce nella stessa gamma della versione base della Toyota Tacoma SR Double Cab 4×4 ($32.195), ma sotto l’off road Honda Ridgeline Sport AWD ($35.290). La Chevrolet Colorado WT chiede invece “solo” 31.700 dollari nella sua quattro ruote motrici, configurazione della cabina equipaggio, mentre la Ford Ranger XL SuperCrew 4×4 è un po’ più economica ($ 30.680). La Nissan Frontier Crew Cab S 4×4 è l’unico mezzo 4×4 di medie dimensioni a meno di 30.000 dollari. Insomma, Gladiator sembra essere il secondo veicolo più costoso nel suo set competitivo. Tuttavia, alcune caratteristiche di prestigio potrebbero far passare in secondo piano questo sovrappiù.
Chiarito ciò, il Gladiator Sport S, di media cilindrata, chiederà 36.745 dollari per essere acquistato, ma darà in più alcuni optional come le ruote verniciate in argento e qualche altra comodità. Il lussuoso Gladiator Overland aggiungerà ruote più grandi, vetri oscurati, specchietti riscaldati, gradini laterali, climatizzatori automatici a doppia zona, Apple CarPlay/Android Auto, e una più ampia varietà di optional. In cambio, saranno necessari 40.395 dollari.
Al top della gamma Gladiator c’è però il Rubicon, che parte da 43.545 dollari e include una lunga lista di optional. Tra questi valori aggiunti c’è un rapporto di trasmissione inferiore per la gamma bassa del transfer case (4.0:1 rispetto a 2.72:1), differenziali standard di bloccaggio anteriore e posteriore, una barra di sgancio anteriore e ammortizzatori Fox monotubo con regolazione off-road.