Il catalizzatore è parte integrante del sistema di scarico di un veicolo: è composto da una scocca in acciaio inossidabile e da un nucleo in ceramica. Consente di ridurre, o addirittura eliminare, i gas inquinanti emessi dalla tua auto grazie a un sistema di catalisi. Il filtro antiparticolato o DPF è consigliato solo sui veicoli diesel. È una parte importante della linea di scarico, sita all’uscita di scarico, che limita il rilascio di particelle fini nell’aria.
Su un veicolo a benzina, il catalizzatore trasforma il monossido di carbonio e il biossido di azoto in una sostanza non inquinante. Mentre su un motore diesel, converte il monossido di carbonio e gli idrocarburi espulsi in acqua e monossido di carbonio, consentendo il passaggio di particelle fini, molto dannose per l’uomo.
Come funziona e dove si trova il catalizzatore ?
La catalisi è un processo che innesca o accentua una reazione chimica: questo processo mira a trasformare gli elementi più tossici dei gas di scarico in elementi meno tossici. Questo avviene a temperature elevate, motivo per cui il catalizzatore è posizionato molto vicino al motore del tuo veicolo. Raggiungendo in questo modo il calore sufficiente per la catalisi.
Quando va sostituito ?
Il catalizzatore deve essere cambiato regolarmente, in quanto è soggetto a invecchiamento termico. Infatti, subisce, per definizione, forti riscaldamenti. L’usura del motore e dei suoi sottosistemi come le candele o il sistema di iniezione, possono anche causare danni significativi al convertitore catalitico. La durata di un catalizzatore è stimata tra 80.000 e 120.000 km, a seconda dello stile di guida.
In ogni caso, è caldamente consigliato ogni 120.000 km, al fine di garantire il controllo tecnico a norma.
Come faccio a capire che il mio DPF o catalizzatore è fuori uso ?
Ecco alcuni segnali che indicano che potrebbe essere necessario sostituire il catalizzatore :
- fumo nero ;
- rumore metallico ;
- motore che si spegne senza apparente causa ;
- mancanza di potenza in accelerazione.
Nota : se la spia del motore si accende e lampeggia, con molta probabilità il convertitore catalitico sta soffrendo di surriscaldamento. È necessario fermarsi immediatamente e far trainare il veicolo, così da scongiurare qualsiasi rischio incendio.
Quanto costa sostituirlo ?
Se il tuo catalizzatore è danneggiato e una semplice pulizia non è sufficiente, allora dovrà essere sostituito. I prezzi dei catalizzatori oscillano tra € 300 e € 1.000, a seconda del modello del tuo veicolo e della sua età. Non fermarti alla prima scelta, consulta più di un professionista.