I display di infotainment sono diventati nel tempo parte integrante del modo in cui i proprietari interagiscono con i loro veicoli, e quindi non è certo una sorpresa che le case automobilistiche si stiano concentrando per assicurare la migliore esperienza utente possibile. I display sempre più grandi e funzionali sono dunque una tendenza difficile da scalfire, e sono numerose le compagnie auto che stanno cercando di aggiungere sempre nuove novità alle loro opzioni.
Per Toyota e Lexus, questo significa diffondere i loro ultimi sistemi in tutte le loro rispettive lineup nei prossimi tre o quattro anni.
Lexus
Lexus ha finalmente sostituito il suo tanto criticato sistema di infotainment nella nuova NX 2022. Si chiama Lexus Interface e ha dato all’interno sistema un rifacimento completo e approfondito. Il più recente software di infotainment Audio Multimedia di Toyota ha avuto la sua introduzione nel nuovo pick-up Tundra 2022. Entrambi sono sistemi costruiti in casa che forniscono all’azienda l’opportunità di offrire una serie di nuovi servizi e funzioni ai clienti, che la casa automobilistica sta già esplorando.
Nuovi sistema cloud
I nuovi sistemi basati su cloud possono accettare aggiornamenti over-the-air, permettendo alla casa automobilistica di aggiungere nuove caratteristiche e funzioni in futuro. È per questo che la società auto sta già esaminando l’integrazione di servizi come il rifornimento a distanza in cui un camion di carburante sarebbe in grado di riempire un veicolo alimentato a gas. L’azienda sta anche cercando nuovi modi per monitorare l’interno dell’auto, compresa la scansione del battito cardiaco. Questo permetterebbe all’auto di abbassare automaticamente i finestrini se rileva un battito cardiaco e la temperatura interna diventa troppo calda.
I nuovi sistemi permetteranno ai due marchi di iniziare a offrire vari servizi collegati, come un localizzatore di parcheggio per ricordare dove avete parcheggiato. Oppure si potrebbe anche solo scattare una foto del numero del piano e non consegnare le informazioni sulla propria posizione a terzi. Gli schermi di infotainment e i servizi che offrono diventeranno un’altra strada per le case automobilistiche per attirare i clienti verso il loro marchio, dato che le auto connesse forniscono nuove opportunità – e rischi – su come le persone interagiscono con le automobili.