Grazie al proficuo contributo delle principali case automobilistiche europee, americane e asiatiche, sul mercato italiano è oggi possibile trovare degli ottimi SUV economici 4×4 che potranno certamente costituire delle validissime alternative in capo a tutti coloro i quali desiderano poter mettere le mani su un veicolo dalle elevate prestazioni, e dal prezzo estremamente competitivo. Ma quali sono i SUV economici 4×4 più cool del momento?
La lista potrebbe essere molto lunga. In un tentativo di estrema sintesi, cerchiamo di comprendere quali siano, a nostro soggettivo giudizio, quelli con i migliori rapporti tra la qualità e il prezzo. Partiamo dal Mokka di Opel, disponibile anche in versione con trazione 4×4 e buoni livelli di consumi. I prezzi partono da 23-24 mila euro, per salire a seconda degli allestimenti e degli optional che si deciderà di includere all’interno dell’abitacolo.
Leggi anche: SUV economici sotto i 20.000 euro
Più caro dell’Opel Mokka è il Ford Kuga, SUV economico 4×4 che è possibile acquistare a circa 30 mila euro con l’allestimento Plus, in grado di soddisfare in modo più che adeguato una buona parte delle preferenze degli automobilisti. Tra i SUV economici 4×4 per eccellenza spicca inoltre la Dacia Duster, veicolo che da diversi anni ha sdoganato il concetto di SUV low cost, e oggi in disponibilità con varie versioni con trazione 4X4. Il nostro consiglio è comunque quello di non optare per l’allestimento base, troppo scarno, per puntare invece a qualcosa di più evoluto come il Laureate (con il quale riuscirete comunque a rimanere sotto i 20 mila euro).
Se avete l’opportunità di spendere qualcosa in più rispetto al budget stanziabile per la Dacia Duster, potete abbracciare con convinzione il mondo Nissan e il suo Qashqai, venduto con trazione 4×4 in diverse versioni a partire da circa 26-27 mila euro. Più oneroso, ma dalle prestazioni ancora di maggiore spicco, è il Volkswagen Tiguan, disponibile con prezzi da 30 mila euro in su per la versione 4×4. Occhio anche alla Hyundai ix35, molto apprezzata, con versioni 4×4 da 23 mila euro.