Sembra che il business delle targhe auto personalizzate sia oramai partito con ottimi ritmi, pur interessando una sola nicchia (ristretta) di milionari e un territorio generalmente indirizzato verso gli Emirati. Pare, infatti, che nell’elite dei milionari Golfo il top è quello di farsi immatricolare la propria vettura con una targa che abbia il numero 1: una soddisfazione che potreste non percepire adeguatamente, ma che a quanto pare è un mantra per chi ha un portafoglio abbastanza ampio da potersi permettere queste pazzie.
E così, dopo l’asta che si è recentemente svolta a Sharjah, uno dei sette membri della federazione dei Emirati Arabi Uniti, l’uomo d’affari Arif Ahmad al- Zarouni ha investito ben 4,9 milioni di dollari per aggiudicarsi una targa con il numero 1.
Per comprendere quanto possa essere ambita tale targa, si pensi che la base d’asta partiva dalla giù pur considerevole circa di 300 mila dollari, e che è stata poi aggiudicata a un prezzo dieci volte superiore, 4,9 milioni di dollari. In tutto, la vendita di oltre 60 targhe con numeri speciali ha fruttato al ricco evento un controvalore superiore ai 13,6 milioni di dollari.
Ad ogni modo, guai a pensare che solo il numero 1 sia quello più ambito. Anche se nessuno lo batte, hanno riscosso particolare successo il 12, 22, 50, 100, 333, 777, 1000, 2016, 2020 e 99999. Le targhe che riportavano il numero 12 e 22, in particolare, sono andate al’asta per 560 mila dollari ciascuna.
L’asta ha visto la partecipazione di 1.340 partecipanti, per quella che è stata la vendita all’asta più importante di sempre negli Emirati Arabi Uniti. E, forse, in grado di generare un particolare mercato secondario, visto e considerato che la targa personalizzata si può vendere ad altri…