Come conoscere il valore commerciale di un’auto

valore commerciale di un'auto

L’importanza di conoscere il valore commerciale di un’auto

Appartenenti a quella classe di beni comunemente definiti durevoli, le vetture e i veicoli vengono solitamente acquistati con lo scopo di conservarsi quanto più possibile nel tempo.

Proprio a tal proposito, dunque, conoscere il valore commerciale di un’auto prima di procedere al suo acquisto, potrebbe rivelarsi una scelta molto saggia e un’informazione molto utile.

Fatta la dovuta premessa, nel seguente articolo noi di CarsItalia provvederemo a fornirvi alcuni consigli e suggerimenti in merito a come fare a conoscere il valore commerciale di un’auto, quali siti internet consultare e come informarsi prima di firmare il tanto atteso finanziamento!

Continuate a leggere, dunque, e vi diremo tutto ciò che c’è da sapere!

Alcuni canali su cui consultare il valore commerciale di un’auto usata

Già in un precedente articolo, vi informammo di come valutare il valore commerciale di un’auto usata utilizzando l’apposita sezione messa a disposizione da Quattroruote.

Sul sito internet ufficiale, infatti, Quotauto (questo è il nome del servizio) vi permette di consultare il calcolo delle reali quotazioni delle auto usate (auto storiche comprese) in Italia negli ultimi 10 anni, “allegando” tutte le informazioni relative al valore di mercato della vettura (calcolato semplicemente in base a marca, modello, allestimento, anno e mese di prima immatricolazione oppure in base a chilometri percorsi e dotazioni opzionali).

Altri suggerimenti: dove reperire il valore commerciale di un’auto usata

Sul sito Internet di autobiz è possibile consultare quello che è il valore commerciale di un’auto in vendita online. La valutazione è personalizzata e fa riferimento ai prezzi medi delle auto usate. Ovviamente, le informazioni messe a disposizione da autobiz possono rivelarsi estremamente utili sia per il compratore che per il venditore.

Il valore commerciale di un’auto usata da parte di autobiz è sempre aggiornato e lavora su milioni e milioni di dati ogni giorno, informando il lettore su quella che è la “situazione” di ben il 95% dei veicoli del mercato italiano.

Prima dell’acquisto: il valore commerciale di un’auto

Procedendo, è possibile reperire il valore commerciale di un’auto usata anche su numerosi altri siti presenti in rete.

Tra questi, uno dei migliori è senza dubbio QuotazioneAutoUsate.com, archivio gratuito ed indipendente di quotazioni reali di mercato di auto usate.

Come leggiamo direttamente dal sito internet dedicato, “privati o commercianti possono partecipare al progetto segnalando i prezzi delle auto vendute o comprate. Le quotazioni segnalate sono visibili e consultabili liberamente e chiunque può esprimere il proprio giudizio. La quotazione non sarà quindi un calcolo matematico ma il valore effettivamente realizzato da una vendita”.

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *