Macchina senza patente, cosa sono e come si possono guidare

quadriciclo-leggero-aixiam-crossoverMacchina senza patente: stiamo ovviamente facendo riferimento a quelle vetture che vengono denominate microbar, ma che per essere guidate necessitano in ogni caso del patentino del ciclomotore.

La macchina senza patente è una sorta di ciclomotore a quattro ruote (definito altrimenti quadriciclo leggero) e si caratterizza per essere spinta da un propulsore dalla cilindrata che non va oltre i 50cc, con una velocità massima che arriva fino ai 45 chilometri orari, mentre la potenza non supera mai i 4KW e, infine, la massa vuota non va oltre i 350 chilogrammi.

Senza ombra di dubbio quest’ultimo aspetto, ovvero l’elevata leggerezza, va ad incidere soprattutto dal punto di vista della sicurezza, dal momento che un gran numero di marchi realizza la macchina senza patente con dei pannelli di plastica, delle scocche minimali, senza svariate strutture di sicurezza.

Macchina senza patente: ecco i costruttori più gettonati

Ovviamente, in commercio esistono pure delle versioni di macchina senza patente molto più pesanti, con una potenza maggiore, che si possono guidare da 16 anni in avanti, ma solo per chi possiede la patente A1.

I costruttori di vetture che si possono guidare senza patente sono numerosi, proponendo tutta una serie di modelli davvero molto interessanti, tra cui Aixam, Bellier, Casalini, Chatenet, Estrima Birò, Grecav, Town Life, Toyota, Victoria Giotti, JDM, Ligier, Meta, Microcar, Piaggio, Secma, SLC e Tasso.

Tra le principali opzioni che rendono una macchina senza patente piuttosto vantaggiosa ed appetibile troviamo certamente l’ampia gamma di personalizzazioni, che attira soprattutto i più giovani, sempre sensibili all’applicazione di nuovi accessori e dispositivi, soprattutto dal punto di vista estetico.

Macchina senza patente: prezzi molto alti

In realtà, però, tutte queste vetture che si possono guidare senza patente B non hanno dei prezzi così ridotti come si potrebbe senz’altro ritenere. Infatti, il listino prezzi di una macchina senza patente parte da almeno 8000-9000 euro.

Facciamo qualche rapido calcolo e scopriamo come, con la medesima cifra, abbiamo la possibilità di portarci a casa una citycar in grado di garantire prestazioni, sicurezza ed affidabilità migliori.

Il prezzo molto alto sfrutta proprio la caratteristica di un quadriciclo leggero del genere, ovvero quella di rappresentare una sorta di moda tra i più giovani, che i genitori comprano perché ritengono più sicure rispetto a tutti i ciclomotori.

Una macchina senza patente tra quelle maggiormente richieste in commercio può arrivare a costare anche fino a 13000-14000 euro.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *