A quanto deve essere regolata la pressione degli pneumatici

pressione degli pneumatici

Non sottovalutate mai la pressione degli pneumatici!

La manutenzione della vettura su cui viaggiamo deve essere sempre in cima alle priorità di noi automobilisti. Controllando e verificando l’adeguatezza delle condizioni del mezzo, infatti, possiamo garantire una maggior sicurezza a noi stessi, a chi ci viaggia accanto e a tutti coloro che quotidianamente incrociano il nostro percorso.

A tal proposito, dunque, noi di CarsItalia provvederemo oggi a consigliarvi circa la manutenzione delle gomme dell’auto e la giusta pressione degli pneumatici.

Perché la vettura sia stabile e garantisca la giusta aderenza al manto stradale, infatti, è bene rispettare quelli che sono i parametri di sicurezza.

Continuate a leggere per maggiori informazioni circa la pressione degli pneumatici e i valori da rispettare.

pressione degli pneumatici

I parametri su cui basarsi per regolare la pressione degli pneumatici

In merito ai parametri consigliati per la pressione degli pneumatici, è bene che le vostre gomme siano gonfiate secondo i criteri resi noti dal costruttore dello pneumatico (essi possono variare in base a peso, modello e dimensione).

Nel libretto d’uso e manutenzione, comunque, trovate tutte le indicazioni necessarie a conoscere i parametri giusti per la vostra vettura. Eventualmente, anche all’interno dello sportello del serbatoio potrebbe essere riportato il dato che state cercando (a tal proposito, considerate anche le condizioni della vettura, sia essa vuota o carica di persone o bagagli).

pressione degli pneumatici

L’importanza della giusta pressione degli pneumatici

Mantenere quella che è la corretta pressione degli pneumatici è un’operazione estremamente importante sia per la sicurezza degli automobilisti e dei loro passeggeri (si eviterà che le gomme scoppino da un momento all’altro e che la tenuta della strada finisca per risultare compromessa) sia per motivi di risparmio economico.

Infatti, se la pressione degli pneumatici è inadeguata (sia essa troppo elevata o al contrario troppo scarsa), la vettura consumerà più carburante e la gomma si logorerà più in fretta.

In conclusione, la pressione degli pneumatici andrebbe controllata almeno una volta al mese.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *