Home Manutenzione Come frenare correttamente con l’auto

Come frenare correttamente con l’auto

Come frenare correttamente con l’auto Manutenzione  Le corrette abitudini di frenata possono essere un salvavita, sia per voi che per i vostri freni. Purtroppo, però, molte persone non conoscono, o non rispettano, la corretta tecnica di frenata, causando una serie di problemi pericolosi e costosi.

Se volete imparare alcuni consigli su come frenare correttamente, date un’occhiata qui sotto!

Non frenate così spesso

Può sembrare un consiglio strano ma… l’evidenza è che molte persone frenano troppo! A meno che non vi stiate fermando a un semaforo o che non stiate frenando per una macchina che si ferma, non c’è davvero bisogno di premere così tanto i freni. La cosa migliore è semplicemente sollevare il piede dall’acceleratore e lasciare che il veicolo rallenti da solo, specialmente quando si guida in autostrada.

Gli esperti raccomandano anche di essere molto vigili quando si guida, in modo da riconoscere la necessità di rallentare prima piuttosto che dopo, assicurandosi di non sbattere sui freni all’ultimo secondo.

Frenare tempestivamente

In aggiunta a quanto sopra, se siete in autostrada e iniziate a vedere che state rallentando, è meglio non aspettare fino all’ultimissimo momento per frenare. Questo non solo causa danni e usura non necessaria alle pastiglie dei freni, ma potrebbe anche causare un incidente se vi fermate poco prima di un guidatore che potrebbe non aver visto il rallentamento.

Per evitare questo, è sufficiente sollevare il piede dall’acceleratore e premere lentamente il freno quando si inizia a vedere il traffico rallentare.

Non frenare con forza in curva

Abbiamo visto tutti, e siamo stati tutti infastiditi, una persona che prende una curva a passo di lumaca, con le luci dei freni che si accendono mentre si sposta nella sua nuova corsia. Questa mossa è una pessima idea a molti livelli, in quanto non solo disturba il flusso del traffico e causa irritazione al guidatore, ma provoca anche una maggiore usura delle pastiglie e delle pinze, portando a una possibile sostituzione anticipata e costosa.

Gli esperti di guida suggeriscono semplicemente di lasciare il pedale dell’acceleratore quando si vede che si sta per girare e di rallentare l’azionamento dei freni. Una volta che iniziate a girare, sollevate il piede dal freno e premete di nuovo lentamente il pedale dell’acceleratore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here