Se hai notato che il pedale del freno affonda vuol dire che qualcosa non funziona come dovrebbe. È molto importante capire subito qual è il problema per evitare che diventi molto più grave e renda l’auto pericolosa.
Guidare con il freno malfunzionante è molto rischioso: può succedere che nel momento in cui si ha la necessità di arrestare la corsa dell’auto, il pedale non reagisce provocando lo schianto. Vediamo perché succede e cosa fare.
Perché il pedale del freno affonda?
I motivi possono essere differenti e devono tutti essere verificati nel minor tempo possibile, abbiamo:
- Problema alla pompa dei freni;
- Pastiglie dei freni usurate;
- Necessità di sostituire l’olio dei freni.
In ogni caso, bisogna rivolgersi quanto prima a un meccanico per far controllare l’intero impianto frenante dell’auto. Solo dopo le dovute verifiche potrà individuare la causa dell’affondo del pedale del freno e intervenire per farlo funzionare correttamente.
Pedale del freno affonda lentamente
In questo caso il problema potrebbe dipendere dal servofreno che ha perso l’efficacia iniziale.
Puoi notare la cosa perché il pedale del freno scende più in basso rispetto al solito; altra ragione è legata alla pompa dei freni che, se sollecitata in modo eccessivo, può iniziare ad avere qualche difficoltà nello svolgere a pieno la sua funzionalità.
Anche questa situazione merita un immediato intervento del meccanismo, prima che peggiori e diventi motivo di pericolo.
Il pedale freno affonda dopo il cambio delle pastiglie
Il pedale del freno può affondare anche subito dopo il cambio delle pastiglie dei freni, sostituzione che avviene se l’impianto frenante non è più efficiente.
Dopo questo intervento, il pedale è più morbido e tende a scivolare con più facilità verso il basso, questo avviene quando lo spurgo per la rimozione dell’aria in eccesso non è stato completato del tutto.
Inoltre, le pastiglie nuove sono ricoperte da una patina che rende il freno più spugnoso, per cui, per frenare in modo più efficace bisogna premere un po’ di più il pedale. La situazione torna normale dopo aver percorso un po’ di chilometri.
Come comportarsi se il pedale del freno affonda
Abbiamo visto che le cause possono essere diverse. Se noti che il pedale del freno affonda cerca subito un meccanico che analizzi rapidamente la situazione.
Se il pedale affonda troppe volte mentre se in viaggio, ti consigliamo di fermarti in una piazzola di sosta o, in alternativa, a bordo strada e chiamare il soccorso stradale.
In una situazione così incerta, in cui il pedale sembra non funzionare come dovrebbe per troppe volte, è meglio fermarsi e chiedere assistenza, per evitare conseguenze importanti e pericolose.