Una situazione molto temuta da qualunque automobilista è quando l’auto sbanda, può succedere in un attimo: un tratto di strada bagnato, una curva presa veloce, un ostacolo imprevisto.
Sono tutti casi in cui la reazione del guidatore è importante per evitare incidenti e ridurre i rischi, ma perché la macchina sbanda e cosa fare? Te lo spieghiamo nei prossimi paragrafi.
Sbandamento dell’auto
Lo sbandamento avviene quando le ruote perdono aderenza rispetto al fondo strale, provocando la perdita parziale o totale del controllo della vettura.
In base al tipo di trazione e al movimento dell’auto, lo sbandamento può avvenire sull’asse anteriore (sottosterzo) o posteriore (sovrasterzo).
- Sottosterzo: l’auto tende ad andare dritta anche se si gira il volante.
- Sovrasterzo: la parte posteriore dell’auto scivola verso l’esterno della curva.
Entrambe queste situazioni possono essere pericolose, ma se riesce a mettere in pratica le giuste manovre puoi anche recuperare il controllo dell’auto.
Perché un’auto sbanda: le cause principali
Possono essere tante le ragioni che portano l’auto a sbandare, le più comuni sono:
- Presenza di acqua o ghiaccio sull’asfalto;
- Frenata improvvisa;
- Troppa velocità in curva;
- Pneumatici usurati o non adatti;
- Sabbia, ghiaia o foglie sul fondo stradale;
- Vento laterale molto forte;
- Manovra errata o sterzata improvvisa del conducente.
Cosa fare se l’auto sbanda: le manovre
Se sei alla guida è la tua auto sbanda a destra o a sinistra, come prima cosa, non devi farti prendere dal panico, cerca di mantenere la calma e di non frenare improvvisamente, perché potresti peggiorare la situazione, soprattutto se il fondo è bagnato e scivolo. Devi restare concentrato sulla strada ed evitare movimenti bruschi, inizia a rilasciare delicatamente l’acceleratore in modo da ridurre la velocità senza squilibrare ulteriormente il veicolo.
Nel caso in cui ti trovi in una situazione di sovrasterzo, ovvero, se la coda dell’auto scivola lateralmente, gira il volante nella direzione in cui stanno andando le ruote posteriori: se la parte posteriore scivola verso destra, gira il volante a destra. Se va verso sinistra, gira a sinistra. Questo movimento aiuta a riallineare l’auto e riprendere il controllo.
Sterza sempre con dolcezza, anche più volte fino a riportare l’auto in traiettoria e, se la strada è asciutta e lo sbandamento è lieve, puoi anche utilizzare i freni in modo controllato. In caso di strada ghiacciata o molto scivolosa, non frenare ma lascia che l’auto rallenti da solo, usando solo il freno motore.
Come prevenire lo sbandamento della macchina
L’auto che sbanda mette il guidatore in una situazione potenzialmente molto pericolosa, per cui ti suggeriamo di adottare alcune buone abitudini per prevenire lo sbandamento.
- Verifica che i pneumatici abbiano il giusto livello di pressione e battistrada non inferiore a 1,6 mm.
- Riduci la velocità in caso di pioggia, neve, ghiaccio e nebbia.
- Evita sterzate e frenate brusche e accelerazioni aggressive.
- Mantieni sempre la distanza di sicurezza dalla macchina davanti per avere lo spazio di frenata adeguato.
- Controlla periodicamente il sistema frenante e l’assetto dell’auto.
- Preferisci pneumatici adatti alla stagione: d’estate gomme estive, d’inverno quelle invernali o 4 stagioni.
L’auto sbanda: quando rivolgersi a un meccanico?
Dovresti portare l’auto dal meccanico se noti che le ruote perdono aderenza o comportamenti anomali durante la guida come instabilità in curva, vibrazioni del volante, rumori insoliti.
Questi sintomi non vanno ignorati e necessitano di un controllo immediato perché potrebbero esserci problemi a pneumatici, freni, sospensioni o di convergenza delle ruote.