Il controllo bollo auto pagato è obbligatorio per evitare multe e mettersi in pari con RC Auto, dato che l’assicurazione è obbligatoria per legge per poter circolare liberamente nel Paese. Ecco come effettuare il controllo bollo auto pagato online.
Controllo bollo auto pagato: ecco come verificare
Il controllo bollo auto pagato si può fare facilmente facendo un salto sul sito dell’Agenzia delle Entrate, alla voce dedicata all’assicurazione auto obbligatoria. Alla sezione “Interrogazione Pagamenti”, troverete un modulo dal compilare. Purtroppo, questo servizio è disponibile solo per alcune Regioni (Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Sicilia e Val D’Aosta). Per le altre Regioni, potete evitare multe usando il Calcolo del bollo in base ai dati identificativi del veicolo, presente sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo, sarà il sito stesso a dirvi se dovete pagare o se dal controllo bollo auto pagato risultano tutti i conti in regola.
Senza usare Internet, basta andare alla propria auto per fare un controllo bollo auto pagato. La data di scadenza dell’assicurazione riportata sul bollo vi dirà se siete al sicuro o se rischiate sanzioni amministrative se non correrete subito ai ripari pagando il bollo. Naturalmente, il bollo ha costi differenti in base al tipo di auto: più un’auto ha macinato chilometri, oppure se risulta un’auto di lusso, più fare il controllo bollo auto pagato sarà importante (perché più alto sarà il costo del bollo stesso). Una volta scaduto il bollo, ricordate di conservare la ricevuta in caso di controlli per non avere problemi con il Fisco da automobilisti.
Controllo bollo auto pagato: ora siete pronti a partire
Ora che avete tutte le carte in ordine e avete fatto il controllo bollo auto pagato, potete viaggiare tranquilli con la vostra auto: per saperne di più, vi consigliamo di chiedere alla vostra compagnia assicurativa, per essere sempre aggiornati sulle scadenze prima di incappare nelle sanzioni previste dal codice stradale.