E’ possibile fermare una crepa nel parabrezza? O la sostituzione è sempre necessaria?
Non sempre, qualora il parabrezza risulti essere danneggiato, è necessario provvedere alla sua sostituzione. Talvolta, al contrario, è possibile provare a fermare una crepa nel parabrezza e continuare ad utilizzare il vetro originale.
Ovviamente, tale operazione va effettuata solo in determinate condizioni (continuate a leggere per saperne di più) e, naturalmente, solo in quei casi in cui la sicurezza dell’automobilista e di chi lo circonda non venga in alcun modo compromessa.
Vediamo allora come provvedere a fermare una crepa nel parabrezza ed evitare che il danno si estenda, compromettendo definitivamente il cristallo.
Quando si può provare a fermare una crepa nel parabrezza?
Come già vi informammo in un precedente articolo, è possibile fermare una crepa nel parabrezza (senza ricorrere alla sostituzione del vetro) quando “la crepa non interferisce con la panoramica che il guidatore ha della strada, quando il danno non supera i 25/26 mm di diametro e quando non si trova molto vicino a quello che è il bordo del vetro” (a tal proposito, la crepa non dovrebbe trovarsi a meno di 5 cm dal summenzionato bordo).
Come comportarsi per fermare una crepa nel parabrezza?
La cosa migliore da fare se si desidera fermare una crepa nel parabrezza è senza dubbio quella di chiamare un esperto del settore.
Egli, infatti, provvederà ad applicare una resina molto speciale che riparerà il danno e bloccherà la sua ulteriore estensione. Un professionista, ovviamente, metterà in piena sicurezza la vostra vettura ed eviterà quelle sgradevoli tracce antiestetiche che potrebbero venir fuori da un lavoro fatto da mani poco esperte (a tal proposito, il costo dell’operazione risulta in genere pari a 80-90 euro, ma la stipulazione di una polizza cristalli rende in alcuni casi l’intervento gratuito – maggiori informazioni, ad esempio, sul sito internet di Carglass).
Per quanto la cosa possa rappresentare un grattacapo, cercate di muovervi per tempo, o sarà sempre più difficile fermare una crepa nel parabrezza.