Sebbene molte persone tendano a sottovalutare la loro importanza, i cerchi in lega costituiscono uno degli elementi maggiormente in grado di abbellire una vettura, rendendola molto attraente e curata. Tuttavia, i cerchi in lega con il tempo si ingrigiscono e diventano evidentemente “sporchi”, generando un’aria trasandata che – siamo certi – non vorrete correre il rischio di attribuire alle vostre quattro ruote.
Fortunatamente, in commercio esistono numerosi prodotti per la pulizia. Noi vi consigliamo anzitutto di procurarvi un detergente specifico per i cerchi in lega, degli stracci, una canna da giardino per l’innaffiatura, del sapone neutro e una spugna per la detersione dell’auto. Se invece dovete provvedere alla verniciatura, vi occorrerà una specifica vernice, un primer, dei pennelli (o, se siete abili, un verniciatore a spruzzo) e del nastro adesivo che servirà per isolare correttamente le ruote.
Ricordate naturalmente che i prodotti dovranno essere acquistati in maniera specifica per il vostro tipo di cerchione: vi consigliamo pertanto di recarvi presso una concessionaria di fiducia o in un punto vendita che possa fornirvi i giusti suggerimenti.
Fatto ciò, per quanto concerne la pulizia sarà sufficiente togliere ogni residuo di terra con la canna da giardino, utilizzando acqua a bassa pressione. A questo punto prendete un secchio con acqua calda e un pò di sapone, e con una spugna pulite delicatamente le ruote e i cerchi in lega. Sciacquate bene tutta la superficie delle ruote e poi asciugate il tutto con cura, utilizzando magari un panno di daino, senza lasciare aloni.
Leggi anche PZero Nero GT, ecco la nuova gamma di pneumatici sportivi di Pirelli
La verniciatura è naturalmente un pò più complicata, visto e considerato che una volta puliti i cerchi, sarà possibile verniciarli nuovamente con l’ausilio di ulteriori prodotti specifici. Rimuovete i pneumatici dal veicolo e dai cerchioni, strofinate le ruote con una soluzione di acqua calda e sapone neutro. Sciacquate bene le ruote e fatele asciugare completamente. Spruzzate quindi un leggero strato di primer sul cerchio in lega, utilizzando degli spruzzi veloci.
Ripetete quindi più volte fino a quando la zona sono sarà completamente coperta dal primer. Lasciate asciugare completamente (occorreranno probabilmente 2 giorni) e dipingete il cerchio in lega con un colore uniforme.
Considerato che è probabile che i prodotti abbiano specifiche indicazioni, seguite le istruzioni che sono indicate nelle confezioni degli stessi. Ricordate inoltre di isolare le parti non verniciabili con del nastro adesivo, affinchè non vi siano sbavature. Una volta fatto ciò, potete procedere a verniciare con un pennellino le aree escluse, effettuando delle ottime finiture!