Preannunciata recentemente, la Golf VIII inizia a svelarsi con qualche foto e qualche dettaglio in più. Naturalmente, non si tratta di un veicolo che vedrà la luce prossimamente – visto e considerato che il suo lancio sul mercato è preventivato addirittura per il 2019 – ma val comunque la pena cercare di anticipare qualche informazione maggiore sul veicolo che verrà.
Insomma, considerato che giocare d’anticipo è sempre consigliabile, il magazine Auto Express ha cercato di ipotizzare quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche del futuro. Tra le modifiche che verranno apportate, figurano le innovazioni alla scocca, al fine di ottenere una consiste riduzione dei pesi, abbinata a una maggiore rigidità. La riduzione di peso aiuterà a raggiungere la riduzione delle emissioni di co2, con la Golf VIII che dovrebbe inoltre montare un sistema di spegnimento del motore, quando il suo apporto diventa superfluo, come in discesa o in decelerazione.
Leggi anche: Golf raggiunge i 40 anni di età
Non solo: per poter ridurre i consumi e non mettere da parte la consueta grinta, verrà adoperata presumibilmente il nuovo sistema di trasmissione DSG che avrà addirittura dieci marce. È inoltre immaginabile – afferma il magazine – che si possa introdurre un sistema volano che possa recuperare l’energia sprecata dalla macchina a trazione anteriore. I cavalli dovrebbero essere abbondanti, come sempre (tra i 260 e i 325 della versione top di gamma).
Per quanto concerne le pianificazioni, è possibile che Volkswagen possa immaginare la presentazione al CES di Las Vegas tra la prima e la seconda settimana del gennaio 2016. Qualche mese più tardi, verso giugno, saranno presentate altre novità sulla base Golf VII, come la Sport da 270 cavalli, la GTI R da 420 cavalli.
Insomma, le novità in casa Volkswagen non sembrano mancare, ma probabilmente sarebbe meglio compiere uno step alla volta. Più sul breve termine, dunque, speriamo di poter disporre di maggiori informazioni sulla Golf VII…