Molte persone sono portate a sottovalutare questo aspetto, ma è bene ricordare che per poter effettuare una manutenzione all’auto in sicurezza, è necessario indossare abbigliamento corretto. In particolare, è opportuno indossare sempre occhiali di sicurezza per la protezione degli occhi. La riparazione del veicolo comporta infatti l’uso di molti tipi di fluidi che possono schizzare verso la faccia, e il contatto visivo dovrebbero dunque essere evitato.
In secondo luogo, è bene rammentare che quando si opera con componenti interni (ma non solo), in spazi angusti, il rischio che qualcosa si impigli è particolarmente elevato. Se ad esempio un capo d’abbigliamento o i capelli sono catturati dalla ventola, non ci vorrà molto tempo prima di finire a contatto diretto con parti taglienti, o peggio.
Dunque, per questo motivo è necessario non indossare cravatte o indumenti larghi. Non lasciare inoltre che le code di cavallo possano cadere verso il basso o lasciare qualsiasi ciocca di capelli sciolta. Avvolgere i capelli se si portano particolarmente lunghi. Non indossare collane, anelli o altri gioielli. Alcuni potrebbero infatti impigliarsi nelle parti più strette del motore, andando a nuocere a dita e all’intera mano.
Detto ciò, idealmente l’abbigliamento migliore per eseguire la manutenzione e le riparazioni automobilistiche è una tuta da meccanico. Anche se potrebbe sembrare apparentemente inutile acquistare una tuta da meccanico per qualche riparazione saltuaria, si tratta di un abbigliamento resistente, confortevole e con tante tasche per gli strumenti. Inoltre, non vi sono delle porzioni allentate che possano rimanere impigliate e trascinate in parti in movimento.
Se non avete la disponibilità o il tempo di procurarvi una tuta da meccanico, ricordate comunque le buone regole di sicurezza di cui sopra, e indossate vestiti non particolarmente larghi, con porzioni che potrebbero finire impigliate in alcune componenti, soprattutto se in movimento.